MOACasa 2024 dal 26 ottobre al 3 novembre alla Fiera di Roma

Dal 26 ottobre al 3 novembre torna alla Fiera di Roma l’appuntamento con MOA Casa, per scoprire le novità per l’abitare: tante le soluzioni per una casa sostenibile, dai mobili realizzati con pannelli ecologici recuperati da legno post-consumo agli schiumati ottenuti con estratti di fiori d’arancio e soia.

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 26/10/2024Aggiornato il 26/10/2024
Tavolo Sabino Onda by Riflessi

Dal 26 ottobre al 3 novembre 2024 la Fiera di Roma ospita la 49esima edizione di MOACasa, la mostra con tante idee per rinnovare e ristrutturare la casa all’insegna di colore, sperimentazione dei materiali ed ecosostenibilità, con le proposte delle migliori aziende italiane presenti.

Che cosa è MOACasa          

MOACasa è la mostra di arredo e design organizzata da MOA Società Cooperativa con ingresso aperto al pubblico e gratuito per tutta la durata della manifestazione, l’occasione per conoscere in nove giorni anteprime e novità per l’abitare altamente qualificate e specializzate, presentate dalle migliori aziende del settore provenienti dalle diverse regioni d’Italia. La manifestazione propone un concept espositivo che conduce il visitatore in un viaggio nel design, lungo un percorso libero tra gli stand, stimolando interesse, attenzione e gusto, attraverso contaminazioni estetiche continue.

Che cosa vedere a MOACasa 2024

Il legno, materiale di recupero, è tra i protagonisti di MOA Casa 2024, spinto dalla diffusione delle tematiche ambientali e la ricerca di uno stile di vita più sostenibile, promuovendo la consapevolezza che green è bello. In mostra anche le nuove tendenze dell’abitare che vertono sempre più verso un’integrazione delle diverse aree della casa: a ogni stanza è richiesta più di una funzione e l’aumentare della modalità smart working ha implementato ancora più lo sviluppo di arredi polifunzionali e flessibili così come la diffusione di open space. È la zona giorno a calamitare le innovazioni più sorprendenti, con tavoli che vanno oltre la loro funzione conviviale e rubano spazio alla cucina, includendo funzioni digitali come un piano cottura integrato nel top in ceramica.

Alla 49a edizione di MOACasa un focus speciale sul mondo della cucina, con un’esposizione dedicata alla storia e all’evoluzione della preparazione dei cibi e dell’ambiente ad essa collegata: da quando l’uomo ha imparato a scottare sul fuoco la carne, il processo di cottura e organizzazione dei pasti è entrato a far parte della vita quotidiana portando la cucina a divenire una delle zone fondamentali e più significative dell’abitazione. Col passare del tempo e il trasformarsi delle esigenze, quest’area è molto cambiata ma è sempre stata fulcro della casa e delle attività quotidiane della famiglia. Prima con il focolare, che si configurò fin da subito come luogo di riunione e polo delle attività domestiche, e poi con la nascita dell’ambiente cucina. In mostra saranno descritte le sostanziali modifiche che il locale ha subito per quanto riguarda la struttura, il suo arredo, le sue attrezzature, la sua collocazione e la sua importanza all’interno dell’abitare, un’evoluzione influenzata anche da fattori culturali che, nei suoi cambiamenti, offre uno spaccato sul quadro storico-sociale di riferimento.

Sempre dedicati al mondo cucina, oltre al percorso espositivo, in programma la presentazione di materiali innovativi e workshop con esperti del settore, per analizzare l’ambiente in tutte le sue declinazioni, dall’architettura al design più innovativo, dalla filosofia fino all’aspetto culinario.

Quanto costano i biglietti per MOA Casa

MOACasa 2024 si tiene dal  26 ottobre al 3 novembre, con orari sabato e domenica + venerdì 1 novembre dalle 10:00-20:00, mentre gli altri giorni dalle 15:00 alle 20:00. L’Ingresso è gratuito.

Come arrivare 

 MOAcasa è a Fiera di Roma – Ingresso EST, viale Alexandre Gustave Eiffel. Guarda qui come arrivare.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!