Con metodi e prodotti innovativi e sostenibili, FILA Solutions – nata 80 anni fa come impresa per la produzione e commercializzazione di lucidi per calzature, cere e detergenti domestici a San Martino di Lupari (Pd) – si occupa da decenni della cura e della bellezza delle superfici, da quelle dei pavimenti a quelle dei top cucina, e anche delle fughe delle piastrelle.
Fondata dai fratelli Guido e Pietro Pettenon, si chiamava inizialmente FILA, acronimo di Fabbrica Italiana di Lucidi e Affini. Piccoli e grandi cambiamenti sono arrivati nel corso nel tempo: la svolta importante arriva negli anni ’70 con la produzione di prodotti professionali per la protezione delle superfici, partendo dalla reale esigenza dei produttori di cotto. FILA pubblica così anche la prima campagna stampa.
FILA, Marchio Storico di Interesse Nazionale
Quest’anno FILA celebra gli 80 anni dalla fondazione, momento fondamentale per festeggiare gli anni passati e gli obiettivi raggiunti, ed entra a far parte delle Aziende riconosciute come Marchio Storico di Interesse Nazionale. Ne fanno parte esclusivamente le aziende d’eccellenza con un marchio registrato o utilizzato continuativamente da almeno 50 anni. Un prestigioso riconoscimento che testimonia come l’Azienda abbia fatto la storia dell’imprenditoria nazionale e del Made in Italy.
“L’80° anniversario di fondazione – dichiara il Presidente Beniamino Pettenon – è un momento di festa e un momento di riflessione sulle difficoltà superate negli anni, sui successi raggiunti con un gruppo di persone di valore e personalmente anche con mia moglie Anna che è sempre stata al mio fianco anche nel lavoro. Con impegno ed entusiasmo continuiamo un cammino di innovazione e di sviluppo”.
La storia di FILA è un lungo percorso evolutivo di prodotti che hanno accompagnato e accompagnano l’evolversi della cultura dell’abitare, per uno stile di vita più attuale e salubre, igienizzando e proteggendo le superfici nel mondo. Ne sono un esempio i prestigiosi interventi in location quali il Palazzo della Ragione di Padova, del Tempio Canoviano di Possagno o più internazionali come il Presidential Palace negli Emirati Arabi, il Louvre di Abu Dhabi o l’International Airport in Bahrain e in Qatar.
FILA oggi prosegue nel suo programma di investimenti con la realizzazione di un nuovo Innovation Center, in cui dal confronto quotidiano con i migliori centri universitari e di ricerca internazionali, vengono sviluppati prodotti innovativi sia in termini di prestazioni, sia in materia di sostenibilità e minore impatto ambientale.
Biodegradabili fino al 98%, i prodotti FILA sono protettivi a base acqua; il rispetto per l’ambiente e l’impegno di FILA sui temi green sono alcuni dei valori intrinsechi che coinvolgono tutte le divisioni aziendali, come testimoniano le certificazioni ambientali ottenute (come il Sustainability Award di Forbes Italia e l’EcoVadis).
A ripercorrere la storia dell’azienda attraverso una serie di fotografie, grafiche, documenti unici e prodotti iconici anche un Museo, un percorso che porta il visitatore in contatto con uno spaccato della storia d’Italia e del Nord Est in particolare: dai lucidi da scarpe utilizzati dall’Esercito durante la guerra, per passare, negli anni ’70, ai primi prodotti specifici per la pulizia a regola d’arte dei pavimenti e delle superfici in cotto; fino ad arrivare all’attuale offerta di soluzioni professionali ecosostenibili per la pulizia, il mantenimento e la protezione di tutte le superfici, anche quelle più delicate.