Fuorisalone 2022, Andrea Castrignano con “ART&DESIGN reloading creativity”

Dal 7 al 12 giugno, in via Adige 11, l’interior designer Andrea Castrignano e l’artista Gianluca Chiodi insieme alla Milano Design Week 2022 presentano pezzi unici a metà tra arte e design. In mostra anche il climatizzatore Toshiba con la cover vincitrice del Contest in collaborazione con Rubelli e NABA.

Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 06/06/2022Aggiornato il 07/06/2022
fuorisalone andrea castrignano

Per il terzo anno consecutivo Andrea Castrignano esplora la contaminazione fra design e arte con ART&DESIGN reloading creativity.

Dal 7 al 12 giugno, in occasione del Fuorisalone 2022, il consueto spazio di via Adige 11 è, infatti, teatro di un nuovo confronto tra i due linguaggi espressivi che porrà al centro il tema dell’unicità, dell’emancipazione dalla serialità. Per questo nuovo progetto Andrea Castrignano ha voluto al proprio fianco l’artista Gianluca Chiodi con il quale ha realizzato alcuni pezzi unici – specchi, luci come applique, piatti e carte da parati – che saranno esposti durante l’evento.

Carta da parati Birds

Carta da parati Birds

Attraverso l’impiego di immagini della produzione di Chiodi, Castrignano rende sorprendenti oggetti di uso comune: specchi, luci applique, piatti e carte da parati in equilibrio tra forma e funzione, tra estetica e funzionalità, superando etichette e convenzioni.

 

Moodboard

Moodboard

Il bagno ad ART&DESIGN reloading creativity

Focus dell’allestimento firmato da Castrignano è la stanza da bagno, ricreata nell’ampio loft di 400 mq che accoglie ART&DESIGN reloading creativity. L’ambiente domestico verrà ricreato con un progetto di total look sartoriale curato in ogni dettaglio e ricco di prodotti di design: dal nuovo pattern declinato su wallpaper, soffitto e arredo bagno, al termoarredo e alla rubinetteria disegnati da Andrea.

Immancabile l’uso del colore e di elementi decorativi che verranno presentati tra forme, nuance e nuove collezioni per l’home décor realizzate in collaborazione con aziende italiane.

Poptrait

Poptrait

Dalla nuova tonalità che andrà ad ampliare la cartella colori di Andrea, alla collezione di wallpaper che si arricchisce di fantasie e disegni inediti, dalla linea di piatti e arredo tavola per una mise en place in stile pop, alla linea di tappeti annodati a mano con originali pattern.

 

“Haori Capsule Collection” di Toshiba Italia alla Milano Design Week

ART&DESIGN ospita anche il risultato del contest “Haori Capsule Collection” lanciato da Toshiba Italia e dedicato agli studenti di NABA, Nuova Accademia del Design di Milano e Roma: in mostra le cover in tessuto disegnate dai giovani creativi per il modello split di design dell’azienda giapponese.

Martedì 7 giugno alle 14,30 l’interior designer Andrea Castrignano, presidente di giuria, svela il vincitore (in questo caso un gruppo di lavoro di tre studentesse NABA: Martina Rinaudo, Simona Rivellini, Paola Porazza), e le menzioni speciali del contest “Haori Capsule Collection”, lanciato da Toshiba Italia e dedicato agli studenti di NABA. Fra i giurati anche la nostra giornalista Monica Mattiacci. 

La tecnologia inverter rende il climatizzatore Haori di Toshiba, che si distingue per il design raffinato e per il rivestimento del frontale in tessuto Rubelli, funziona con refrigerante R32 a basso impatto ambientale ed è in classe di prestazione energetica A+++/A+++. Il sistema raggiunge un SEER di 8,6 e uno SCOP di 5,1 e è disponibile con potenza da 8.500 Btu/h, 12.000 Btu/h o 16.000 Btu/h. L’unità interna misura L 99 x P 21 x H 30 cm. Da 8.500 Btu/h prezzo 1.039 euro, prezzo cover a partire da 124 euro. www.toshibaclima.it/haori

Climatizzatore Haori di Toshiba con uno dei rivestimenti in tessuto Rubelli già a catalogo. http://www.toshibaclima.it/haori

 

ART&DESIGN reloading creativity su web e social al Fuorisalone 2022

Per quanti non riusciranno a essere fisicamente presenti a Milano, ART&DESIGN reloading creativity supera i confini dello spazio di via Adige per fondere sul web e sui social network progetti, creatività, comunicazione e prodotto. L’idea di guardare a Milano da lontano, in un momento storico così particolare, è il segno di una visione che promette una maggiore interazione sia per il design, sia per l’arte contemporanea, su nuove piattaforme di confronto.

Fuorisalone 2022, “ART&DESIGN reloading creativity”

  • Quando: dal 7 al 12 giugno – Orario: 16 – 21
  • Dove: AC Space, Via Adige 11

 

  • Andrea Castrignano Milano Design Week 2022
  • Carta da parati Birds
  • Moodboard
  • Poptrait

Per approfondire alcuni temi trattati al Fuorisalone 2022

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!