Contenuti trattati
Da Corso di Porta Romana a Via Orobia, l’area intorno a Porta Romana, nota per la vita notturna, le case di ringhiera e l’atmosfera ancora autentica della vecchia Milano, durante il Fuorisalone 2022 è ancora più vivace e interessante.
“Time for bed. A journey into your dreams” nell’ostello YellowSquare Milano
A YellowSquare Milano, l’ostello di ultima generazione (in Via Lattuada 14), nell’ambito del Fuorisalone 2022 sono esposti letti a baldacchino tradizionali rivisitati da professionisti del settore, in un’avvolgente esperienza sensoriale che vede coinvolto il gruppo Kinkeen in un gioco di animazioni a tema onirico, dove sogni, inconscio e futuro si incontrano.
All’interno di YellowSquare, l’azienda Lispi, artigiani del ferro dal 1920, presenta una collezione di letti a baldacchino firmati da designer come Giulio Iacchetti, Sovrappensiero, Francesco Forcellini e Mario Scairato, attraverso una mostra che si aprirà con un party dedicato al tema del sogno. Una nuvola di suoni, luci e proiezioni generate da un’intelligenza artificiale, ci farà viaggiare attraverso i nostri sogni raccontati online, e troverà il suo apice con l’esperienza immersiva individuale nella cappella sconsacrata dell’ostello, che si svolgerà su prenotazione dal 6 al 12 giugno.
La mostra si articola su due livelli, nella Chapel dell’ostello, dove saranno esposti i letti a baldacchino e nello spazio del Salone14. Questo diventerà uno spazio in grado di raccontare i “nostri” sogni, ovvero tutti i ricordi che abbiamo manifestato negli ultimi anni raccolti online. Li descriverà nell’ambiente attraverso voci e con un soundscape, con i sogni testuali interpretati con immagini generate da un’intelligenza artificiale (AI), infine con luci sound reactive, che riescono a reagire e interagire con i suoni diffusi dagli speaker.
Nella Chapel, invece, l’utente può scegliere fra due esperienze di sogno: uno più rilassato e introspettivo, INWARDS, e un altro più intenso emotivamente, OUTWARDS. Pronunciando le parole “IN” o “OUT”, l’utente attiverà il journey scelto: da qui partirà un “percorso sonoro”, della durata di circa due minuti, accompagnato da una proiezione di luci colorate riflesse nella stanza, così come i raggi del sole penetrano tra le finestre colorate e i vetri rifrangenti di una cattedrale.
L’evento fa parte di “ID-Exe”, il primo distretto diffuso del design, proposto da D.O.S. Design Open Spaces per la Milano Design Week 2022, e arrivato alla sua terza edizione, che propone un nuovo tema, REdesign the RElationship, con l’intento di riprogettare la relazione uomo-uomo, uomo-prodotto e uomo-ambiente, in particolare nel ricettivo ambiente offerto dalla città di Milano.
ART&DESIGN reloading creativity di Andrea Castrignano alla Milano Design Week 2022
In occasione del Fuorisalone 2022, lo spazio di via Adige 11 è la sede di una mostra dove Andrea Castrignano esplora la contaminazione fra design e arte con ART&DESIGN reloading creativity. Al centro il tema dell’unicità, dell’emancipazione dalla serialità. Per questo progetto a collaborare con Andrea Castrignano l’artista Gianluca Chiodi; frutto della collaborazione alcuni pezzi unici – specchi, luci come applique, piatti e carte da parati – che saranno esposti durante l’evento.
Bloc Studios e NM3 da Ordet per il Fuorisalone 2022
Sempre in Via Adige, al numero 17, alla galleria Ordet è in mostra la nuova collezione di complementi in marmo e acciaio inox disegnata da Bloc Studios in collaborazione con NM3. Bloc Studios, fondato a Carrara nel 2015, produttore di arredi in marmo, incontra il milanese NM3 e i suoi mobili in acciaio inox. Il risultato sono tre collezioni esclusive, che mixano marmo e metallo.
Un evento serale nello showroom Dierre alla Milano Design Week 2022
Mercoledì 8 Giugno alle 18 alle 22, presso lo showroom di porte e serramenti Dierre (Corso di Porta Romana 119) è possibile partecipare a un evento multidisciplinare in cui si confrontano esperti di design, architetti, costruttori e immobiliaristi collegati all’azienda Dierre, leader nella progettazione e costruzione di porte blindate, porte per interni e di tutte le chiusure di sicurezza.
Tanti i temi trattati, dall’evoluzione dell’abitare alla sostenibilità declinata in un esempio concreto a Bisceglie, in Puglia, dove dal 2016 sorge Case di Luce, il complesso abitativo in canapa e calce più grande d’Europa.
Nell’ambito del Fuorisalone 2022 lo showroom Porta Romana resta aperto al pubblico per presentare il nuovo dierremag e il progetto Dierre Minimal. Le porte filomuro rappresentano un’evoluzione stilistica e tecnologica che coinvolge ormai tutta la casa e che fanno di Dierre un interlocutore unico e autorevole: dalla porta blindata d’ingresso Sleek alle porte interne a battente con telaio Filum; fino ai modelli scorrevoli New space rasomuro e gli sportelli per vani tecnici Shape. Un sistema funzionale, che diventa un vero progetto di arredo (con un catalogo dedicato) per nascondere letteralmente la porta all’interno della parete che la ospita oppure, al contrario, mettere in risalto l’anta utilizzando colori e decori su misura.
Al termine della serata viene distribuito il primo numero del DIERRE MAG, uno strumento alternativo al catalogo, più immediato e coinvolgente pensato per i clienti ma anche per gli showroom, per far conoscere più da vicino la realtà fondata da Vincenzo de Robertis insieme ai suoi fratelli alle porte di Torino nel 1975. Il magazine avrà una cadenza semestrale ed è diretto da Claudia Saracco.
See The Stars Again di Flos a Fabbrica Orobia
Per celebrare il suo 60° anniversario, Flos sceglie Fabbrica Orobia 15 (Via Orobia 15) dove lo spazio di 6.000 mq è allestito a cura di Calvi Brambilla, con un’installazione diffusa. Oltre alla presentazione delle collezioni 2022 con una speciale Limited Edition dell’iconica Arco, è previsto un intenso programma di talk moderati da Felix Burrichter, laboratori per bambini di Kikolle Lab, un pop-up restaurant di WE ARE ONA, i workshop del collettivo Fosbury Architecture.
Superbloom fiorisce al Fuorisalone 2022
In Viale Umbria 49 lo studio internazionale di architettura e design RIOS, composto da 250 professionisti, con sede a Los Angeles, presenta Superbloom, un viaggio multisensoriale attraverso colori, profumi e suoni. È un tributo al fenomeno del Superbloom, la “super fioritura” del sud della California, dove ha sede lo studio. Filo rosso della loro progettazione è la narrazione del luogo e la complessità della cultura umana, nel trovare soluzioni gioiose, autentiche e inaspettate. I progetti spaziano dal Campus di Spotify a Los Angeles al Jardin de la Réciprocité realizzato per il prestigioso Festival Internazionale dei giardini che ha aperto a maggio a Domaine du Chaumont-Sur-Loire in Francia.
Il percorso sensoriale di Superbloom si snoda in tre diversi ambienti, ogni tappa del viaggio simula i fenomeni naturali dalla pioggia al diffondersi di gemme e germogli, fino alla fioritura dei campi. L’esperienza dei visitatori passa attraverso la Rain Room (Stanza della Pioggia) che, in natura costituisce la prima fase della fioritura, dove gli ospiti sono accolti dal profumo di terra e dal ticchettio ritmico delle piogge di primavera. Nella Bloom Room (Stanza della Fioritura), i visitatori sono accolti in una dimensione fantastica: fiori giganti multicolore e fragranze primaverili celebrano il risveglio della natura e l’energia esplosiva della super fioritura.
La mostra proseguirà fino a luglio.
Very Simple Kitchen e Marimar all’Arci Bellezza
Lo storico circolo culturale milanese in Via Bellezza 16 diventa la sede dell’esposizione di Very Simple Bellezza, un concept dedicato alla nuova linea di cucine outdoor Very Simple Kitchen, e di Marimar, azienda specializzata nella lavorazione di pietre naturali come marmi e graniti. Autore del progetto l’architetto Davide Fabio Colaci.
Fuorisalone 2022, zona Porta Romana
Altre zone del Fuorisalone 2022
- Tortona Design Week al Fuorisalone 2022 con “Fluidity and Design”
- Brera Design Week 2022, “Progettare il presente, scegliere il futuro”
- Isola Design District alla Milano Design Week 2022
- Alcova 2022, tra poesia, upcycling e sperimentazione
- 5VIE Design Week 2022, “Prototyping Utopias”