Contenuti trattati
Brera Design District conferma il ruolo di area nevralgica del Fuorisalone 2024, in scena dal 15 al 21 aprile, con oltre 220 eventi, superando i 210 eventi del 2023. Sono 196 gli showroom permanenti, che comprendono 15 nuove aperture da maggio 2023, a cui si aggiungono eventi temporanei.
La 15° edizione della Brera Design District, marchio registrato da Studiolabo, sostiene il tema Materia Natura proposto da Fuorisalone, e si impegna a promuovere una riflessione sulle sfide dell’attualità, incoraggiando una cultura del progetto consapevole e dando spazio a pratiche capaci di generare azioni di cambiamento. L’uomo è il punto di contatto tra materia e natura e solo attraverso la sua abilità di trasformare le risorse seguendo i principi dell’economia circolare e creando nuovi cicli di vita per la materia con lo studio dei comportamenti virtuosi della natura, si può costruire un futuro sostenibile. Tanti gli spunti presenti, con la design industry che propone soluzioni che vanno dall’innovazione dei materiali al design dei servizi, dall’arte al paesaggio domestico e alla tecnologia all’abitare.
Per orientarsi in Brera tra gli eventi della Milano Design Week ma non solo, è nato il magazine gratuito Brera Mag che, con periodicità semestrale, propone articoli e schede sulle attività della zona, capitoli tematici (ristoranti, local taste, charming shops, living & design, ecc) e rubriche. In italiano e inglese, la guida a cura dell’editore Gianluca Martinelli, direttore editoriale e in co-direzione creativa con Studiolabo, viene distribuita in circa 400 luoghi della città tra cui hotel, attività commerciali, punti di interesse culturali e artistici. Le illustrazioni e le animazioni sono a cura di Studio Ianus e nascono da un’interpretazione della mappa, composta da diverse scene di vita nel distretto scorci che raccontano di un ambiente stimolante e creativo. L’animazione ci porta a passeggiare su Corso Garibaldi, sopra un tram lungo via Mercato, tra i porticati dell’Accademia, ma anche agli aperitivi di via Moscova.
Gallery con foto di alcuni eventi a Brera Design District
ADI Design Museum ospita diverse mostre
Tra le mostre dell’ADI Design Museum (Piazza Compasso d’Oro 1, Milano) segnaliamo:
- Origin of Simplicity. 20 Visions of Japanese Design è una lettura inedita del design giapponese con 150 opere, curata da Rossella Menegazzo, con progetto grafico e allestimento di Kenya Hara.
- Feeling Good – Caimi, Design per il futuro è una mostra sul riformismo progettuale a cura di Aldo Colonetti, Valentina Fisichella, progetto di allestimento di Matteo Vercelloni, progetto multimediale di Ex Anima.
- Ottchil Design – OD / KOREA 옷칠디자인 è una mostra sul design coreano organizzata da DBEW | Design Beyond East and West. L’attimo prima – Edra è una mostra di oggetti di Francesco Binfaré, a cura di Silvana Annicchiarico.
- Il museo ospita anche l’esposizione della collezione permanente del premio Compasso d’Oro.
glo™ for art: Flower Up, un giardino delle meraviglie
Il progetto artistico itinerante glo™ for art, nato per sostenere l’arte e diffondere la cultura, favorendo la democratizzazione dell’esperienza artistica, propone l’installazione immersiva Flower Up di Emiliano Ponzi, apprezzato illustratore del panorama nazionale ed internazionale. Si tratta di un’opera unica e site specific presso l’Hub Gattinoni, con lo spazio espositivo che si trasforma in una grande installazione pronta portare un forte spirito di positività. Un grande portale d’ingresso accoglie e invita il pubblico a percorrere un tunnel immersivo, un giardino delle meraviglie. Un tappeto di petali precede una scultura di grande impatto: un maestoso albero con fiori e petali colorati che diventa il vero protagonista dello spazio.
Fuorisalone, glo™ for art, Hub Gattinoni, Via Statuto 2, Milano
SunRICE – La ricetta della felicità all’Orto Botanico di Brera
L’Orto Botanico di Brera ospita l’installazione ENI progettata da CRA – Carlo Ratti Associati e dall’architetto Italo Rota. Un percorso esperienziale che porta il visitatore a vedere con occhi nuovi elementi noti della quotidianità, attraverso un alimento comune: il riso. Partendo dalla pianta, passando per l’ingrediente e per il suo uso innovativo in cucina, con il contributo dello chef Niko Romito (che ha realizzato uno speciale biscotto per i visitatori), il viaggio a tappe mostra anche come gli scarti di lavorazione del riso possano diventare materia prima per un’architettura nuova e sostenibile. A fine esposizione, in un’ottica di circolarità, l’installazione si trasforma, diventando nutrimento da reimmettere nel terreno dell’Orto.
L’installazione è composta da moduli triangolari in geopolimero (silica-based) adatto per utilizzi in esterno; un materiale generato dal riutilizzo degli scarti di lavorazione del riso (lolla di riso), con un processo produttivo a impatto zero.
Fuorisalone, ENI Space, Orto Botanico di Brera, via Fiori Oscuri 4, Milano
Orari: dal 15 al 21 aprile dalle 10 alle 22, ultimo ingresso 21.30
dal 22 al 25 aprile dalle 10 alle 20
dOT-design Outdoor Taste, soluzioni per l’esterno
Il grande evento all’aperto dedicato all’outdoor design e all’insideout living, dOT-design Outdoor Taste, organizzato da VGcrea in collaborazione con EN Space network e Myplant & Garden si svolge nei chiostri della chiesa di San Marco e in Piazza San Marco. Nella piazza, uno spazio espositivo di 700 mq ospita cinque ambientazioni di “stanze giardino“, con soluzioni per l’outdoor all’insegna di qualità, benessere e convivialità. Il giardino e i loggiati dei chiostri della chiesa di San Marco assumono l’aspetto di un inedito visionlab, dove arredi, corredi, accessori e rivestimenti sono il frutto di un percorso di ricerca e sviluppo legato all’innovavazione. All’evento è presente anche Innova con la pompa di calore Stone, con l’unità esterna che può essere installata a scomparsa nella parete e il fancoil Farna.
Fuorisalone, Piazza e Via San Marco 2, Milano
Orari: dal 16 al 20 aprile ore 11 – 23, domenica 21 aprile ore 11 – 20
Il Senso di Finsa per il Legno – Nomad Spaces
L’installazione di Parisotto + Formenton Architetti mostra una visione concettuale di spazio, dove il legno di Finsa è protagonista e viene declinato in superfici, texture, elementi tattili e cromatismi. Il progetto indaga nuove modalità di vivere, lavorare, relazionarsi e propone un’idea di uno luogo flessibile e condiviso, dedicato ad accoglierle. Gli ambienti sono pensati per viaggiatori per motivi di studio o lavoro, che cercano un’esperienza di ospitalità contemporanea e informale ovunque si trovino nel mondo. Il progetto occupa le stanze al piano terra e il cortile della sede dell’Ordine degli Architetti di Milano ed è dedicato a quattro modalità di vivere condiviso: l’Urban Hotel, il Co-working, il Co-living e il Networking garden.
Fuorisalone, Ordine degli Architetti di Milano, Via Solferino 17, Milano
Materia Natura: Conversazioni con Portanuova
Grazie al contributo di Coima, il tema del Fuorisalone 2024 Materia Natura diventa anche un’installazione immersiva site-specific in Piazza Gae Aulenti, all’interno dell’area di Portanuova. Materia Natura: Conversazioni con Portanuova è un’installazione degli architetti Andrea Cassi e Michele Versaci (fondatori di EX.) che hanno lavorato con Giorgio Ferrero (MYBOSSWAS). I cinque video in movimento all’interno dello spazio restituiscono un’indagine estetica sul fragile rapporto tra uomo e ambiente, ritraendo diversi elementi che rappresentano l’impatto dell’uomo portando i segni delle azioni con le quali si trasforma la materia naturale in un oggetto di design.
Fuorisalone, Portanuova, Piazza Gae Aulenti 12, Milano
Solferino 28 presenta Città Miniera: Design, Dismantle, Disseminate
L’installazione ideata dallo studio MCA – Mario Cucinella Architects è visitabile alla sede del Corriere della Sera. Una passeggiata all’interno dello storico cortile consente di scoprire una “nuova” città progettata e costruita con casse in legno per ortaggi che diventano torri luminose che, dopo aver dato vita a uno spazio urbano inedito, saranno smontate per tornare alla loro funzione originale. In un circolo virtuoso che si ripete, con un’idea di circolarità declinata all’architettura in cui il processo creativo diventa centrale.
Fuorisalone, Corriere della Sera, Via Solferino 26, Milano
Oasi dell’inclusione per capire la diversità umana
Le Oasi dell’inclusione di Diwergo celebrano la diversità umana con 5 sedute di diverso aspetto e natura e 5 aforismi di Antonio Giuseppe Malafarina, per parlare di inclusione e Design for All, in uno spazio pensato per essere sicuro e accessibile a tutti. Le oasi sono configurabili in diverse modalità, singole o messe in dialogo tra loro, in base al contesto di utilizzo. Gli aforismi sono sospesi agli schienali delle sedute, con una tipografia adatta a soggetti dislessici e ipovedenti. I piani fungono da basi di appoggio e supporto durante la seduta, per appoggiare borse ed oggetti, oltre che per sorseggiare un drink.
Fuorisalone, Oasi dell’Inclusione, Piazza della Chiesa di Santa Maria Incoronata – Corso Garibaldi 11, Milano
NABA dà spazio a nuovi designer
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, persenta all’interno del B&B Hotel Milano City Center Duomo due progetti di giovani talenti Made in NABA. In mostra Pierrot, collezione di lampade da tavolo composte da un tronco di cono in ceramica smaltata e un piano in plastica riciclata, che si accendono utilizzando una piccola sfera. Il corpo di Pierrot può essere decorato e personalizzato, in questa espizione con texture ispirate a Milano. In mostra anche la poltrona Freya, creata dallo studente Tommaso Chiusi: punto d’incontro tra l’avanguardia dell’intelligenza artificiale e la sensibilità del design parametrico.
Fuorisalone, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, B&B Hotel Milano City Center Duomo, Via San Tomaso 4, Milano
Stark: Transitions dedicata all’acqua
L’installazione di Stark invita a un’esplorazione multisensoriale negli stati in cui la materia si manifesta. Scendendo nella Sala dei Pilastri del Castello Sforzesco è come entrare all’interno di una materia in transizione, grazie ai segni che l’acqua genera con e dentro di essa. L’acqua, emblema della vitalità della materia, è raccontata grazie ad una luce sia materica che evanescente, con linee spezzate, flussi tortuosi ed elementi puntuali intangibili che si incontrano lungo il percorso costituendo pattern visuali, sonori e materici in trasformazione. Il progetto è in collaborazione con Alice e Alex Buroni e Gloria Lisi, in un percorso percettivo in cui un inaspettato trompe-l’oeil riflette materia ed essere umano come parte della medesima natura.
Fuorisalone, Stark, Sala dei Pilastri del Castello Sforzesco, Piazza Castello, Milano
Fenix®: Design Duo Double Feature, arredi dalle doppie funzioni
FENIX®, insieme ai brand di Broadview Holding: Arpa®, Formica® e Homapal®, presenta Design Duo Double Feature, curato da Federica Sala negli spazi di FENIX Scenario. Il progetto investiga le potenzialità della materia e delle superfici partendo dal concetto del doppio. CARA \ DAVIDE, DWA Design Studio, Martinelli Venezia, Næssi Studio, mist-o e Zanellato/Bortotto daranno vita a elementi di arredo che esplorano nuove poliedriche funzioni in un allestimento firmato dal design duo Studioboom.
Fuorisalone, FENIX Scenario, Via Quintino Sella 1, angolo Foro Buonaparte, Milano
Brianzatende: arredi outdoor Sifas
Nello store Brianzatende si possono ammirare i prestigiosi arredi da esterno delle nuove collezioni a marchio Sifas, con articoli di grande lustro contraddistinti da stile e qualità, disegnati da Otto Studio di Paola Navone e da Christofe Pillet.
Fuorisalone, Brianzatende, Via Fatebenefratelli 9, Milano. Orari: da lunedì 15 a giovedì 18 aprile, dalle 10 alle 20, venerdì 19 e sabato 20 aprile dalle 10 alle 19
Vimar a Insula delle Rose
Le serie civili di interruttori e prese elettriche Linea e Eikon di Vimar e le molteplici funzionalità del sistema connesso, sia per la termoregolazione che funzionalità per il risparmio energetico, sono esposti nello showroom Insula delle Rose, ADI member dal 2020.
Fuorisalone, Vimar, Insula delle Rose, Via Goioto 3, Milano
Electrolux EcoLine Hub per riflettere sulla sostenibilità
Il progetto di Electrolux vuole richiamare l’attenzione sulla sostenibilità, per far capire alle persone come piccoli e semplici gesti quotidiani possono contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, quindi lo scopo è quello di incentivare comportamenti rispettosi per il Pianeta. Lo spazio è allestito all’interno di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, nel cuore verde e pulsante di Portanuova, primo quartiere al mondo con doppia certificazione di sostenibilità. La struttura si presenta come un grande parallelepipedo con pareti a specchio. L’interno dello spazio riproduce un’abitazione dal design scandinavo, con gli elettrodomestici della Electrolux EcoLine, efficienti dal punto di vista energetico.
Fuorisalone, Electrolux, BAM – Biblioteca degli Alberi Milano – Area Cedri, Milano
Porsche: The Pattern of Dreams
La quinta tappa dell’iniziativa itinerante di arte e design The Art of Dreams, esplora il concetto di ritmo e ripetizione ispirandosi all’iconico motivo “Pepita”, impiegato per la prima volta nei modelli Porsche 356 C, 911. Lines of Flight del collettivo Numen/For Use è un’opera interattiva che crea una rete fluttuante ed è composta da una leggera struttura di moduli di metallo che fanno da base ad un intreccio di reti in bianco e nero. La scultura sociale vuole essere una sorta di “amaca comunitaria”, un luogo di evasione, transizione, fantasia e libertà.
Fuorisalone, Porsche, Palazzo Clerici, Via Clerici 5, Milano
Loro Piana: A Tribute to Cini Boeri
Loro Piana Interiors rende omaggio a Cini Boeri, nell’anno in cui ricorre il centenario della sua nascita e della fondazione di Loro Piana. Il Cortile della Seta ospita un’installazione disegnata con la collaborazione dell’Archivio Cini Boeri in cui sono protagonisti gli arredi Arflex progettati da Cini Boeri e presentati con i tessuti di Loro Piana Interiors.
Fuorisalone, Loro Piana, Cortile della Seta, Via della Moscova 33, Milano
House of Switzerland: mostra collettiva
La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia e Presenza Svizzera allestiscono una mostra collettiva che riunisce designer, studi, università, marchi e gallerie dai quattro angoli della Svizzera. Alimentati da speranza e ottimismo, attraverso temi come la circolarità, il benessere e il legame con la natura, i progetti offrono un’interpretazione della gioia sprigionata dall’ingegno e l’innovazione.
Fuorisalone, House of Switzerland, Casa degli Artisti, Via Tommaso da Cazzaniga, angolo Corso Garibaldi 89/A, Milano
Chiquita House: Pop by Nature
In occasione della global campaign Pop by Nature, Chiquita porta a Milano l’artista internazionale Romero Britto, esponente del NeoPop e fondatore dell’Happy Art Movement. La “casa di Chiquita” diventa un spazio immersivo, interattivo, molto colorato e divertente, ad esaltare la natura pop della famosa banana.
Fuorisalone, Chiquita House, Cambi Casa d’Aste, Via San Marco 22, Milano
Grand Seiko: Materia in Movimento con una foresta di betulle
Grand Seiko trasforma Casa Brera in una foresta di betulle, invitando i visitatori a sperimentare il forest bathing, ovvero un’immersione rigenerante nella natura, e riflettere sulla connessione tra l’uomo e l’ambiente. Materia in Movimento esplora l’equilibrio tra uomo e natura in un persorso immersivo e sensoriale, seguito da ledwall verticali che simboleggiano la coesistenza di uomo e natura. In mostra anche l’orologio Kodo Constant-force Tourbillon di Grand Seiko.
Fuorisalone, Grand Seiko, Casa Brera, Via Formentini 10, Milano
Le novità di prodotto del Salone e del Fuorisalone – divise per argomento – sono trattate in questi nostri articoli:
- Tendenze Salone del Mobile 2024: più di 100 novità per arredare la casa
- Poltroncine, sedie, sgabelli alla MDW 2024: le nuove sedute in mostra al Salone del Mobile 2024
- Nuovi divani al Salone del Mobile 2024: formosi, accoglienti, componibili
- Nuovi mobili contenitore al Salone del Mobile 2024: madie, cassettoni e sistemi scultorei
Cucina
- Salone del Mobile: le nuove cucine ad Eurocucina 2024
- Le nuove cucine al Fuorisalone 2024
Bagno
- Salone Internazionale del Bagno 2024: le novità da vedere in fiera
- Milano Design Week 2024: le novità per il bagno al Fuorisalone
Elettrodomestici
- Milano Design Week: a FTK 2024, le novità per gli elettrodomestici
- Fuorisalone 2024: una vetrina d’eccellenza per i nuovi elettrodomestici
Fiera, dove andare e cosa vedere
- Salone del Mobile 2024, con Eurocucina e Salone del Bagno: orari, biglietti, indicazioni stradali, novità di quest’anno
- Il Salone del Mobile in città: Design Kiosk, programma di “conversazioni” con noti progettisti
Fuorisalone, dove andare e cosa vedere
- 10 cose da non perdere al Fuorisalone 2024
- Fuorisalone 2024: che cosa vedere nei diversi distretti
- Fuorisalone 2024 alla Statale: eventi e installazioni
- Fuorisalone 2024 Alcova: come arrivare a Varedo e che cosa vedere. Foto e video per cogliere l’atmosfera
- Fuorisalone 2024: Tortona Design Week
- Fuorisalone 2024 Ikea in zona Tortona: alla mostra-evento “1st”, musica relax e design
- Paola Lenti: «Oltre lo sguardo», un paradiso per gli occhi alla Milano Design Week 2024
- Fuorisalone 2024, 5VIE Design Week. Tema: Unlimited Design Orchestra
- Porta Venezia Design District – Fuorisalone 2024
- La Zona Sarpi al Fuorisalone 2024
- Triennale per la Milano Design Week 2024: da Mendini a Inga Sempé, eventi e mostre
- Toiletpaper Apartment: alla MDW 2024 la nuova collaborazione di Cattelan con Alex Prager
- Milano Design Week: al via la prima edizione dell’evento Linee d’Ombra – Vivere la piazza