In occasione del suo ottantesimo anniversario Ikea espone al Fuorisalone 2023 con l’esposizione “Assembling the future together“, presso il Padiglione Visconti, in via Tortona 58 a Milano, dal 17 al 23 aprile.
Futuro e innovazioni sono le parole cardine: costruire il futuro per celebrare 80 anni di innovazioni è il tema dell’allestimento, che vuole stupire, ma anche ispirare i visitatori. L’innovazione, la capacità di contribuire al cambiamento e la vicinanza alle persone sono i concetti al centro dell’esposizione e tutti i cinque sensi sono coinvolti in un viaggio di scoperta rivolto al futuro.
All’interno dello spazio sono presenti gli iconici prodotti che hanno caratterizzato ogni decennio di vita di Ikea, insieme a quelli che lo rappresenteranno in futuro.
Presente anche uno spazio interamente dedicato al Life at Home Report, lo studio annuale che analizza la vita in casa. Tra gli ospiti, la fotografa Annie Leibovitz, per celebrare la sua collaborazione proprio per l’indagine sull’evoluzione della casa.
“La Milano Design Week rappresenta un momento di grande rilevanza per Ikea e quest’anno vi prenderemo parte celebrando ogni decade che ha contribuito al successo del brand“, spiega Marcus Engman, Creative Director di Ingka Group (IKEA Retail). “Offrendo, inoltre, un’anticipazione di quello che ci aspetta negli anni a venire. Citando le parole di Ingvar Kamprad, ‘Il più rimane ancora da fare. Il futuro è meraviglioso’.”.
Fino dal 1943, anno dalla fondazione, Ikea ha saputo interpretare le esigenze delle persone di tutto il mondo, trasformandole in prodotti e soluzioni d’arredo in grado di migliorare la vita all’interno delle mura domestiche, anche grazie alla capacità di anticipare le tendenze. “Per 80 anni abbiamo ascoltato le persone e i loro bisogni nell’ambito della vita in casa. Nessuno può affermare con certezza che cosa ci riserverà il futuro, ma di una cosa siamo certi: per costruire il futuro, abbiamo bisogno di farlo insieme” prosegue Marcus Engman.
Durante l’esposizione sono previsti anche momenti di intrattenimento e svago, infatti ogni giorno è possibile provare i tipici prodotti svedesi presso i bar allestiti all’interno dello spazio; la sera la location lascia spazio alla musica con contaminazioni internazionali. Il programma serale è un palcoscenico per artisti italiani, sia affermati che emergenti, con performances musicali che abbracciano il mondo della musica elettronica.
Appuntamenti serali
Appuntamenti serali di IKEA in occasione del Fuorisalone 2023, quando Padiglione Visconti, luogo che ospiterà l’evento del brand, si trasformerà in una pista da ballo e alcuni deejay emergenti, da martedì 18 a giovedì 20 aprile, daranno spazio a sonorità di epoche differenti.
Incontro tra design e musica, una serie di performance crea un’atmosfera underground a cavallo tra tradizione e innovazione: dalla serata co-curata da Serendeepity, al sound techno di A Better Mistake, fino al boogie Ultimo Tango. Non solo: ogni serata verrà inoltre animata dagli spettacoli di luce di Anders Heberling, rinomato lighting designer svedese.
In sintesi
- Giorni e orari: 18 – 20 aprile, dalle 20.00 alle 24.00
- Location: Padiglione Visconti, Via Tortona 58, Milano
- Modalità di partecipazione: ingresso gratuito e libero (fino al raggiungimento della capienza massima consentita dalla location)
All’interno degli spazi sarà possibile usufruire di un’offerta Food&Beverage.
Tutto sul Fuorisalone 2023 e sul Salone del Mobile 2023
- Fuorisalone 2023: 10 cose da non perdere
- Fuorisalone 2023: le novità della Milano Design Week – Tema di quest’anno “Laboratorio Futuro”
- Brera Design Week 2023: oltre 210 eventi in calendario
- Euroluce 2023, The city of Lights al Salone del Mobile dal 18 al 23 aprile 2023
- SaloneSatellite Award 2023, premio ai designer under 35 partecipanti alla manifestazione
- Do you speak design? Ecco la nuova campagna di comunicazione del Salone del Mobile.Milano 2023