Un legame fortunato, quello tra Gio Ponti, maestro dell’architettura e del design italiano, e Olivari, storico marchio di maniglie attivo a Borgomanero da oltre cento anni. L’architetto negli anni Cinquanta aveva disegnato per l’azienda la maniglia Lama e successivamente, in occasione della costruzione a Milano del suo progetto per la chiesa di San Francesco al Fopponino, sempre a Olivari era stata commissionata la maniglia Cono, prodotta ad hoc per questa realizzazione.
Oggi Olivari rende omaggio a Gio Ponti riportando “alla luce” proprio i lampadari originali della chiesa di San Francesco al Fopponino, sacrificati negli anni Ottanta per essere implementati con anonimi proiettori a ioduri metallici, ritenuti più utili e performanti.
L’azienda, grazie alla sua esperienza nella lavorazione dei metalli e alle sue capacità sia tecniche sia artigianali, si è così presa cura del restauro dei corpi illuminanti d’ottone, ormai ossidati e privati dell’elegante finitura materica che li contraddistingueva. Nelle sue officine è stato analizzato il trattamento originario del materiale per poi sabbiarne e smerigliarne la superficie, al fine di asportare l’ossidazione. Una satinatura orizzontale e la successiva verniciatura trasparente con cottura a forno hanno ridato luminosità ai lampadari, sottolineandone la qualità del disegno.
Inoltre, i vecchi tubi al neon sagomati e ricurvi sono stati sostituiti da più moderne strisce a led alimentate a bassa tensione, capaci di fornire i lumen voluti al tempo da Ponti.
Un mecenatismo davvero “illuminato” che ha ripristinato l’atmosfera di raccoglimento voluta da Gio Ponti nella chiesa per farne godere tutti: la chiesa è infatti aperta e visitabile ogni giorno. E durante le giornate del Salone del Mobile saranno organizzate visite guidate anche in inglese.
- Dove: Chiesa di San Francesco al Fopponino, via Paolo Giovio 41, Milano
- Quando: Orari di apertura: tutti i giorni dalle 8 alle 12.30 e dalle 16 alle 20.30
- Visite guidate: Da lunedì 16 a domenica 23 aprile 2018 visite guidate in italiano e in inglese dalle 19.30 alle 20.30 (prenotazione nel sito di Olivari)
Clicca sulle immagini per vederle full screen