Il concorso internazionale di industrial design organizzato dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design ha assegnato il Good Design Award 2021 a due novità di prodotto Olimpia Splendid, brand italiano specialista nel campo climatizzazione, riscaldamento e trattamento aria.
I prodotti vincitori sono il climatizzatore senza unità esterna Unico Art, firmato Ercoli+Garlandini, e la gamma di deumidificatori Aquaria S1, disegnata dallo studio Skyrunner. “Questo duplice riconoscimento è la prova che il design, per noi di Olimpia Splendid, non è solo estetica, bensì qualcosa di più ampio”, spiega Marco Saccone, consigliere delegato. “Forme, colori e materiali nascono per esaltare il cuore tecnologico di ogni nostro prodotto e integrarlo al meglio negli spazi indoor. Perché vogliamo che il comfort sia completo, da ogni punto di vista.”
Unico Art di Ercoli+Garlandini si distingue per le linee morbide, abbinate ad una texture dalla forte personalità. “Unico è un prodotto contemporaneo che ben si addice alla trasformazione delle nostre case che è avvenuta nell’ultimo periodo: spazi sempre più ibridi, dove gli oggetti devono contribuire a rendere gli ambienti più confortevoli e stimolanti, con un’aria professionale e tecnologica, ma al contempo rassicurante e familiare”, spiegano i due designer italiani. “Il flap del nuovo Unico Art è stato impreziosito con una texture puntinata dal forte impatto visivo, che ne impreziosisce le forme minimali e dona un tocco di calore e sensualità tattile e materica a superfici che solitamente sono perfettamente lisce.”
La gamma per il trattamento dell’aria Aquaria S1, creato dallo studio Skyrunner si presenta invece completamente rinnovata sia dal punto di vista tecnologico, con nuove capacità di litraggio e integrazione di filtri per un trattamento dell’aria completo, sia nell’aspetto estetico perché è caratterizzata da un originale mix di linee e forme che conferisce al prodotto un design contemporaneo, essenziale ma curato, coerente con lo stile del comfort Olimpia Splendid. “Le forme morbide e il segno distintivo sul frontale comunicano il perfetto equilibrio delle due anime dell’azienda: comfort e tecnologia” spiega Alessio Abdolahian, Chief Design Officer di Skyrunner.
Con questi due riconoscimenti, salgono a 14 i Good Design Award vinti da Olimpia Splendid nell’ultimo decennio.