Contenuti trattati
A Milano la prima edizione di Heat Pump Technologies, l’Exhibition and Conference internazionale dedicata alle pompe di calore e alle tecnologie connesse, in programma il 2 e 3 aprile 2025 presso l’Allianz MiCo.
La sfida della decarbonizzazione e il ruolo della pompa di calore sono il filo conduttore della due giorni di manifestazione, dove gli attori coinvolti presentano le ultime tecnologie e soluzioni in linea con la necessità di riduzione dei consumi energetici e rispetto dell’ambiente.
Che cosa è Heat Pump Technologies
Organizzata da RX Italy, la manifestazione nasce dall’expertise e dalla conoscenza del mercato di MCE – Mostra Convegno Expocomfort, fiera leader nell’impiantistica civile e industriale, della climatizzazione, delle energie rinnovabili e del mondo acqua.
In questo appuntamento trovano spazio tutte le declinazioni delle pompe di calore (aria-aria, aria-acqua, acqua-acqua, geotermiche, ecc.) e gli apparecchi ibridi per il settore residenziale, commerciale e industriale, oltre a tecnologie per la gestione e il controllo dell’energia, per il fotovoltaico, per la Building Automation, per le colonnine di ricarica elettrica e molto altro ancora.
Due giorni di aggiornamento professionale dedicato all’intera filiera per approfondire i possibili scenari, offrire spunti strategici e individuare le tendenze in rapida evoluzione grazie alla partecipazione di keynote speaker di rilievo internazionale.
Cosa vedere a Heat Pump Technologies
Heat Pump Technologies nasce per rispondere a un’esigenza chiara, ossia quella di creare uno spazio di incontro e confronto per l’intera filiera delle pompe di calore, un settore che oggi è al centro della transizione energetica italiana.
Il ruolo delle pompe di calore si va consolidando con l’aumento della consapevolezza ambientale e la necessità di ridurre le emissioni di gas serra. Oggi circa il 50% di tutta l’energia consumata nell’UE è infatti usato per il riscaldamento e il raffrescamento e oltre il 70% di questi due settori sfrutta ancora combustibili fossili.
L’Europa ha scelto la strada da seguire e ha identificato le azioni necessarie per sfruttare appieno il potenziale offerto dalle pompe di calore e Heat Pump Technologies non è solo un evento italiano, ma una piattaforma di confronto a livello europeo, in cui istituzioni, aziende e professionisti del settore discutono le strategie per accelerare la transizione energetica.
I biglietti per Heat Pump Technologies
La manifestazione si svolge il 2 e il 3 aprile 2025 con orario continuato dalle 9 alle 17,30. L’ingresso in fiera è riservato agli operatori professionali e solo su invito delle aziende o con biglietto a pagamento.
Come arrivare
Heat Pump Technologies si sviluppa su una superficie espositiva di circa 4.000 metri quadrati all’Allianz MiCo Milano – Gate 3, Viale Eginardo.
Chi arriva in auto, dalle tangenziali, deve seguire le indicazioni per Milano, uscire in direzione viale Certosa e proseguire per fieramilanocity.
Nel Comune di Milano, è in vigore l’ “Area B”, una zona a traffico limitato con divieto di accesso e circolazione per alcune categorie di automezzi ritenute maggiormente inquinanti. Per informazioni clicca qui
I parcheggi a pagamento nelle vicinanze sono:
- City Life Parking Ingresso Arduino – Ingresso Cassiodoro
Per raggiungere l’Allianz MiCo, si consiglia di parcheggiare nell’area Parcheggio di colore Verde con uscita pedonale a Piazza Tre Torri.
https://citylifeshoppingdistrict.it/it/servizi/
- Parking Portello Fiera Piazza Gino Valle
https://parkingportellofiera.it/
La fiera è raggiungibile anche con i mezzi pubblici ossia:
- Metro Linea Lilla M5 Fermata Portello
BUS 48-78 Fermata Portello
TRAM 19 Fermata V.le Boezio
TRAM 1 Fermata P.zza Firenze.