Secondo l’Osservatorio CasaDoxa cresce la tendenza che promuove la casa a “luogo del buon vivere” e HOMI Milano, in programma dal 26 al 29 gennaio, è l’occasione per trovare tante idee, novità e ispirazioni per l’ambiente domestico.
I dati della 5ª edizione dell’Osservatorio CasaDoxa confermano che le abitudini in casa sono radicalmente modificate, vi si passa molto più tempo rispetto a qualche anno fa e molte delle attività esterne ora si svolgono per lo più fra le mura domestiche. Si tratta di cambiamento che ha ridisegnato le nostre case e il nostro modo di viverle. I dati elaborati da Doxa confermano infatti il notevole incremento di persone che desiderano una stanza in più (36%), dove poter lavorare senza essere disturbati (o disturbare) dagli altri componenti della famiglia, o trovare spazio per allenarsi e tenersi in forma. I pasti si consumano più di frequente in casa (+33% a pranzo, +36% a cena) e si condividono più di prima con amici e parenti. Anche il tempo dello svago come la visione di film e serie (+42%) è decisamente più casalingo.
Ancora una volta, protagonista di HOMI, la manifestazione fieristica dedicata al mondo della decorazione, dell’arredo, della tavola e della cucina, è l’ambiente domestico, oggi soggetto a numerosi cambiamenti in atto nella società che si riflettono anche in un approccio diverso ai temi dell’abitare.
HOMI 2023 a gennaio a Milano: tra artigiano e sostenibilità
Tra gli espositori presenti, tutti con un focus sui temi dell’artigiano e della sostenibilità, in questa nuova edizione, ci saranno Innovaliving con le sue proposte di arredi realizzati con materiali d’elezione come ferro e legno, proposti attraverso inedite combinazioni, Nuvole di Stoffa con una vasta gamma di articoli di oggettistica per la casa tutti interamente ideati e progettati in Italia, Mascagni Casa con eleganti collezioni che vanno dai complementi d’arredo, agli oggetti da regalo, fino all’ illuminazione. Uniche, perché fatte singolarmente a mano le creazioni in porcellana di Michela Reitani Ceramic Artist: oggetti regalo, decorazioni , set per la tavola, che grazie anche alla possibilità di personalizzazione – con nomi, iniziali, date, strofe di canzoni, ringraziamenti speciali- arricchiscono di emotività il prodotto. E ancora novità per la casa con i diffusori d’ambiente, candele profumate e molto altro con Euthalia Fragrances che a gennaio tra le tante proposte presenta Duomo Milano, una speciale fragranza omaggio a una delle cattedrali gotiche più famose nel mondo e a una città sinonimo di storia e cultura.
HOMi 2023 In sintesi:
- Cosa: HOMI 2023
- Dove: Fieramilano (Rho) Strada statale Sempione 28, 20017 Rho (MI)
- Quando: dal 26 al 29 gennaio 2023
- Info: ingresso riservato solo agli operatori professionali
http://www.homimilano.com