Durante tutto l’Avvento i mercatini di Natale d’oltralpe offrono tante idee e spunti per gli addobbi e i regali di Natale.
A Innsbruck, in Austria, quest’anno sono ben sette i mercatini di Natale che attraggono turisti da tutto il mondo. Dal 22 novembre si aggiunge ai tradizionali mercatini della città tirolese, come quello del centro storico di Innsbruck, quello panoramico sulla Hungerburg o quello delle famiglie al Marktplatz, anche il mercatino imperiale del Bergisel, la montagna con il trampolino olimpico progettato dell’architetto Zaha Hadid. Vi si trovano prodotti tipici dell’artigianato locale, come gioielli realizzati con fiori e piante, saponi con acqua delle Alpi, liquori e sciroppi di frutta ed erbe aromatiche, marmellate, miele e conserve, ma anche cuscini in loden, oggetti in vetro soffiato e in argilla nera smaltata. Dal 22 novembre al 22 dicembre 2019, dal venerdì alla domenica, dalle 10. Qui trovate il programma di tutti i mercatini di Natale della città austriaca.
A Norimberga è il Christkind (un bambin Gesù con le sembianze di un angelo dorato) ad aprire ufficialmente il mercatino di Natale nella piazza centrale, l’Hauptmarkt, con un celebre e toccante prologo dalla terrazza della Frauenkirche (Chiesa di Nostra Signora) famoso in tutta la Germania. Una tradizione antica quella del mercatino di Natale della città tedesca che risale al lontano 1628. Dal venerdì precedente la prima domenica d’Avvento alla Vigilia di Natale il mercatino incanta ogni anno migliaia e migliaia di visitatori da ogni parte del mondo, tutti i giorni e fino a sera. Anche quest’anno le oltre 160 casette di legno dai tipici tetti a righe bianche e rosse espongono tantissime idee regalo, decorazioni per gli addobbi della casa, dell’albero di Natale e del presepio realizzati artigianalmente in legno, paglia, vetro o in altri materiali naturali. Vi si trovano anche accessori moda di stoffa e lana. Anche i sapori e i profumi contribuiscono alla magia di questo mercatino di Natale, in cui non manca una grande offerta di specialità golose tipiche del periodo delle feste, come i famosi dolci natalizi Lebkuchen. Il Christkindlesmarkt è aperto dal 29 novembre al 23 dicembre dalle 10 fino alle 21, la Vigilia di Natale dalle 10 alle 14. Vicino alla piazza principale vi è anche un mercatino di Natale dedicato ai bambini.
Anche Praga, la capitale della Repubblica Ceca, nel periodo prenatalizio si addobba a festa. Nella città vecchia vi sono vari mercatini di Natale, come quello intorno al monumento di Jan Hus, dove si trovano casette di legno ben disposte: qui si può ammirare anche lo scenografico albero di Natale a due passi dall’Orologio astronomico. Altrettanto conosciuti sono i mercatini di Piazza Venceslao (Vaclavske Namesti), a circa cinque minuti a piedi da Piazza della Città Vecchia. I mercatini di Piazza della Repubblica (Námestí Republiky), di fronte al centro commerciale Palladium, sono invece più piccoli, ma molto caratteristici. I mercatini di Natale sono aperti dal 30 novembre 2019 al 6 gennaio 2020, dalle 10 alle 22, le bancarelle gastronomiche fino a mezzanotte.
Durante il periodo dell’Avvento si possono visitare mercatini di Natale anche in Svizzera, per esempio in Ticino. Ad Ascona dal 1 dicembre risplendono sul lungolago gli alberi di Natale addobbati, ma il momento culminante delle festività natalizie sul lungolago è la “Tavolata” di ben 150 metri del 30 dicembre con raclette a volontà e altre specialità locali. A Locarno invece sono i pattinatori su ghiaccio a impossessarsi del centro cittadino, mentre al Castello di Bellinzona verso metà dicembre ha luogo il mercatino di Natale intitolato “Natale a Castelgrande”. A Lugano il “Natale in Piazza” offre per più di un mese tante idee per i regali delle feste.
Gallery