Ikea compie 80 anni e inaugura due nuove aree nel suo Museo in Svezia

Le due mostre IKEA Through the Ages e Hej Ingvar! passeranno in rassegna la lunga storia del brand e la vita del suo fondatore Ingvar Kamprad.

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 09/07/2023Aggiornato il 10/07/2023
Ikea compie 80 anni e inaugura due nuove aree nel suo Museo in Svezia

Ikea spegne 80 candeline e in occasione di questa importante ricorrenza, l’IKEA Museum inaugura due nuove aree espositive: IKEA Through the Ages e Hej Ingvar!.

IKEA Museum è stato aperto nel 2016 e ospita la mostra permanente intitolata La storia di IKEA: passato, presente e futuro. Il museo occupa l’edificio originale del primo negozio IKEA, aperto nel 1958 a Älmhult, in Svezia e ospita una mostra principale suddivisa in quattro aree tematiche: Le nostre origini, Design democratico, e le due nuove inaugurate per l’80esimo compleanno di Ikea.

La prima area, IKEA Through the Ages accompagna i visitatori in un viaggio alla scoperta della storia dell’azienda dal 1950 a oggi, raccontando come il brand svedese si è trasformata nel tempo, influenzando e lasciandosi influenzare dalle tendenze che hanno caratterizzato le diverse epoche.

“La maggior parte delle persone è entrata in contatto con IKEA nel corso della vita. Molti di noi, fin dall’infanzia, sono cresciuti con i mobili, i tessili, le lampade e tanti altri articoli d’arredamento di IKEA. Poter rappresentare una piccola parte di questa realtà, accanto agli alti e ai bassi dello sviluppo dell’azienda, è stata un’esperienza straordinariamente formativa e piacevole. Speriamo e crediamo che la maggior parte dei visitatori riconosceranno tanti prodotti e forse troveranno anche qualche sorpresa qua e là” anticipa Mats Nilsson, curatore della mostra per l’IKEA Museum.

La seconda esposizione, intitolata Hej Ingvar!, offre invece uno scorcio più intimo e personale sulla vita del fondatore Ingvar Kamprad, che iniziò a vendere penne e fiammiferi nello Småland, una regione della Svezia meridionale. Grazie a una raccolta di interviste finora inedite a ex-dipendenti, persone che hanno fatto la storia del brand e vecchi amici e conoscenti, i visitatori potranno infatti conoscere meglio l’uomo dietro al fenomeno IKEA.

Nella gallery alcuni storici arredi Ikea 

  • Poltrona Cavelli
  • Orologio da parete
  • Poltrona Impala
  • Lampadario Maskros
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!