La nuova collezione Ikea Ömsesidig, nata per festeggiare lo sbarco del gruppo svedese sul mercato sudamericano, invita alla convivialità celebrando abitudini che contraddistinguono la vita nelle case di questa parte del mondo. Ideata da nove creativi emergenti latino-americani (provenienti dal mondo del design, del cibo, della moda, dell’arte), in collaborazione con i designer Ikea Friso Wiersma e Akanksa Deo, include trenta prodotti studiati per una socializzazione “rilassata e spontanea”, sia al chiuso sia in giardino o sul terrazzo.
Set per la tavola, come piatti, bicchieri e ciotole, utensili, candeliere, tovaglia, paralume di carta di riso e ghirlanda da colorare, ma anche coperta da picnic, fodera per cuscino, borsa termica e uno sgabello ad hoc di pino massiccio intagliato a mano (seduta aggiuntiva e nel contempo tavolino) ricreano l’ambiente adatto per l’allegria. Oggetti semplici ma decisamente espressivi, che si ispirano alle tradizioni e all’estetica dei diversi paesi da cui provengono i giovani progettisti. Così ad esempio il candeliere di Felipe Assadi ricorda lo sfarfallio delle scintille di un falò, le ciotole di vetro verde di Liliana Ovalle riprendono forma e colori del lime, la tovaglia di Agustín Nicolás Rivero rievoca le brume sulle Ande…
Anche le tecniche di realizzazione degli oggetti che compongono questa nuova collezione Ikea derivano da una reinterpretazione di processi produttivi locali. Esemplare il motivo a coriandoli dei bicchieri di Liliana Ovalle, ottenuto con una tecnica di lavorazione del vetro soffiato tipicamente messicana: un angolo è immerso in scaglie di vetro colorato durante il processo di soffiatura (come avviene anche a Murano), per avere un effetto allegramente caleidoscopico quando più bicchieri vengono posati sul tavolo.
“Spero che le persone mettano la loro energia in questi prodotti – auspica Trini Guzmán, una dei designer coinvolti – in modo da appropriarsene e far sì che diventino uno strumento per raccontare le proprie storie.”
Per l’occasione di questa nuova collezione Ikea ha anche introdotto una originale versione coloratissima della sua tradizionale borsa blu Frakta, che l’artista colombiana Diana Ordóñez ha personalizzato con una grafica ispirata alle maschere del Carnevale del suo paese.