Si è tenuta presso lo showroom di Veneta Cucine a Milano lo scorso 18 febbraio la premiazione del progetto finalista della seconda edizione di Make More Experience Extension, concorso dedicato ai complementi d’arredo di design che ha come obiettivo quello di attrarre progettisti, designer e maker italiani.
Il tema della seconda edizione del concorso fa riferimento all’idea di oggetto come estensione di questo ambiente per ampliarne le funzionalità. I progetti partecipanti sono stati sviluppati a partire da precise tematiche date come linee guida: il ‘servizio’, ovvero oggetti per lavorare in cucina ma non per cucinare; il ‘portare, trasportare, supportare’, oggetti polifunzionali ma non convenzionali, che cambiano forma e dunque destinazione d’uso; ‘utilizzo e permanenza’ soluzioni per la convivialità, con attenzione al rapporto indoor-outdoor e al leisure.
Ad aggiudicarsi il primo premio, il duo di designer Internotrentatre, Bice Dantona e Bernardo Corbellini, con il progetto My First Veneta Cucine, un’insolita cucina per bambini in miniatura che ha come obiettivo coinvolgere i più piccoli in uno spazio con una forte funzione familiare e relazionale, che può essere convertita in un pratico carrello per adulti. Il secondo premio è stato assegnato al progetto Carriona di Ernesto Ruggiero, il terzo premio ai vassoi modulari Inviti di Federica Paglia e due menzioni speciali sono state rese agli oggetti Ric della designer cinese Lu Lu e ai contenitori-tagliere Coffer di Francesca Caviglia.
I prototipi dei progetti selezionati verranno esposti, in occasione del Salone del Mobile 2016, nello showroom di Veneta Cucine a Milano.
Clicca sulle immagini per vederle full screen