Un accessorio tecnico come il sedile per doccia della Serie 500 di Provex si aggiudica la palma dell’Iconic Award 2019: Innovative Architecture nella categoria Prodotto e dimostra quanta perizia progettuale ci possa essere anche negli oggetti più comuni.
Sviluppato dall’azienda trentina, specializzata nella produzione di cabine doccia e di accessori per il bagno, con lo studio Talocci + Pallocca, il sedile è risultato vincitore grazie alle qualità estetiche e funzionali, oltre che materiche. La linea essenziale e squadrata, caratterizzata da profili contenuti, che ricordano quelli di un’ala di aeroplano, è risolta con materiali performanti e leggeri – alluminio e ABS di alta qualità – che sottolineano il movimento. E rendono elegante e prezioso nell’aspetto anche un accessorio come questo, solitamente anonimo e nascosto.
Dettagli che rivelano la volontà del marchio di perseverare nella strategia di un «ambiente bagno completo e multigenerazionale», oltre che sicuro: il sedile garantisce infatti una portata fino a 160 chili ed è certificato dall’ente TÜV e in linea con le normative per i prodotti medicali CE EWG 93/42.
Promosso dal German Design Council, l’Iconic Award celebra il meglio della progettazione nei campi dell’architettura e del design, individuando prodotti e soluzioni che si distinguano per concept, innovazione, qualità estetica, funzionalità, praticità e ergonomia. Selezionati ogni anno da una giuria internazionale di esperti del settore e della comunicazione e premiati, per questa edizione, a Monaco, in concomitanza con l’appuntamento fieristico Expo Real.