Irsap conferma il proprio impegno verso la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa raggiungendo un importante traguardo: il Committed Badge rilasciato da EcoVadis, una delle principali piattaforme globali per la valutazione delle performance ESG, (Environmental, Social and Governance) cioè un modello di valutazione della sostenibilità di un’azienda.
L’azienda, con headquarter in provincia di Rovigo e attiva nel settore del riscaldamento a livello europeo, ha migliorato il proprio rating Ecovadis, incrementando il proprio score da 53 a 55 e ottenendo il Committed Badge, conferito alle aziende che hanno completato il processo di valutazione EcoVadis. Questo punteggio colloca Irsap nel 56esimo percentile più alto a livello globale.
La valutazione EcoVadis prende in considerazione 21 criteri di sostenibilità suddivisi in quattro temi: Ambiente, Pratiche Lavorative e Diritti Umani, Etica e Acquisti Sostenibili. Tale valutazione si basa su standard di sostenibilità internazionali come i dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite, le convenzioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), gli standard GRI (Global Reporting Initiative) e lo standard ISO 26000.
“L’utilizzo di assesment ESG riconosciuti a livello internazionale, come quelli di EcoVadis, assicura una valutazione delle aziende rigorosa ed equa, idonea a contrastare qualsiasi forma di greenwashing – afferma Marco Rossi, CEO del Gruppo Irsap – Siamo orgogliosi di aver incrementato il nostro rating e anche di aver ricevuto questo importante riconoscimento, che testimonia concretamente il nostro impegno verso il miglioramento continuo delle performance di sostenibilità. Anche in futuro, continueremo a esplorare nuove opportunità per evolvere positivamente le nostre prestazioni ESG, adottando soluzioni sempre più innovative”.