Isolspace Style firma il comfort acustico della nuova locanda Ca’ Pelletti di Milano

Un progetto personalizzato nell’ambito della ristorazione che integra le esigenze di stile della committenza con quelle funzionali, per offrire un ambiente confortevole e accogliente anche dal punto di vista acustico. Curato da Isolspace.

Giovanna Strino
A cura di Giovanna Strino
Pubblicato il 06/06/2024 Aggiornato il 06/06/2024
particolare pannelli fonoassorbenti locanda ca' pelletti di milano

Porta la firma di Isolspace la dotazione per il comfort acustico della nuova locanda Ca’ Pelletti, appena inaugurata a Milano in zona Famagosta. Il locale è ospitato nel prestigioso complesso direzionale San Vigilio Uno, all’omonimo indirizzo, originariamente progettato da Gio Ponti e oggetto di un piano di riqualificazione sostenibile. Gli spazi odierni sono adibiti a business, socialità e tempo libero. Il sesto ristorante della catena emiliano-romagnola di Surgital, importante brand italiano del food, ha scelto Isolspace, marchio di Tecnasfalti, che per le sue caratteristiche uniche e peculiari si distingue per la capacità di coniugare gli aspetti legati alla fonoassorbenza con quelli più spiccatamente di design.

Foto della soluzione fonoassorbente Isolspace per la locanda Ca’ Pelletti di Milano

  • Isolspace pannelli fonoassorbenti progetto Ristorante Ca Pelletti 2
  • Isolspace pannelli fonoassorbenti progetto Ca Pelletti 3
  • Isolspace pannelli fonoassorbenti progetto Ca Pelletti 5
  • Isolspace pannelli fonoassorbenti progetto Ristorante Ca Pelletti 1
  • Isolspace pannelli fonoassorbenti progetto Ristorante Ca Pelletti Milano
  • Ristorante Ca Pelletti Milano

 

Oggi la componente sonora è entrata a far parte dei fattori di benessere dello stare a tavola e viene sempre più considerata come un’attenzione dovuta, che emerge nelle recensioni rilasciate dai clienti, spesso negative proprio a causa di una pessima acustica. L’ufficio tecnico Isolspace ha lavorato insieme ai progettisti di Ca’ Pelletti per trovare una modalità di inserimento dei pannelli fonoassorbenti in linea con l’identità visiva dei ristoranti della catena. Per il punto vendita milanese, che ospita fino a 130 coperti, la committenza ha chiesto di integrare nella pannellatura i quadri che richiamano la cucina emiliano-romagnola. Il lavoro a quattro mani tra lo studio di progettazione e l’ufficio tecnico Isolspace ha portato alla creazione di una parete interamente realizzata con Isolspace Style, su cui sono stampate le immagini che negli altri locali vengono incorniciate nella maniera tradizionale. Isolspace Style si presta proprio a questo utilizzo: si tratta di pannelli per la correzione acustica personalizzabili sulla superficie a vista con stampe, foto o anche tinte unite scelte dalla committenza. I formati sono rettangolari o circolari, ma a richiesta possono essere realizzati anche in diverse forme geometriche e profili curvi. La personalizzazione di colori e forme ne permette l’integrazione in ogni tipo di ambiente, rendendoli elementi di arredo in grado di cambiare e valorizzare l’aspetto dello spazio circostante. La qualità grafica è assolutamente elevata, quindi il risultato è particolarmente efficace.

La soluzione personalizzata per un locale non rumoroso 

Per Ca’ Pelletti si è optato anche per un’integrazione di 27 frame nel formato 100x140cm stampati con lo stesso colore pantone del soffito, appesi in sospensione con pendinatura. Combinare pannelli sulle superfici orizzontali e su quelle verticali, infatti, permette di ottimizzare l’efficacia fonoassorbente, garantendo un comfort acustico ideale. Questo si ottiene agendo su due superfici contigue, a parete e a soffitto, inserendo materiale acustico in maniera equilibrata nello spazio, così da rendere omogenea l’acustica. Ogni ambiente ha caratteristiche proprie e i tecnici Isolspace, dopo un sopralluogo accurato, intercettano le esigenze della committenza per intervenire nella maniera più consona. Ca’ Pelletti è un esempio virtuoso di come il settore della ristorazione si stia evolvendo e comprenda sempre meglio l’importanza del wellbeing acustico all’interno di un locale in cui il vociare dei commensali unito al rumore delle stoviglie, se non correttamemnte trattati, possono rendere la permamenza sgradevole e stressante. Isolspace è sostenibile, atossico e anallergico, realizzato con la speciale fibra ISOLFIBTEC STL, ottenuta da riciclo di materiale pre e post-consumo. Style è anche Eurofins Indoor Air Comfort Gold, che rappresenta la migliore garanzia a livello europeo relativamente al soddisfacimento dei requisiti di basse emissioni VOC per garantire la qualità dell’aria negli ambienti indoor, e certificato per la reazione al fuoco in EuroClasse B-s1, d0, e pertanto può essere applicato conformemente alle disposizioni tecniche di prevenzione incendi.

Rimedi contro il rumore

Isolspace e Isolspace SKIN sono linee per la fonocorrezione di design. Insieme a Isolmant, storico marchio di prodotti per l’isolamento acustico in edilizia, Isolspace e Isolspace SKIN sono brand di Tecnasfalti, wellness company fondata nel 1976 con sede a Carpiano (MI). Vantano una proposta ampia e distintiva di rivestimenti decorativi, nati dall’esigenza di coniugare le prestazioni acustiche con la dimensione decorativa ed estetica. I pannelli fonoassorbenti Isolspace, come quadri, abbelliscono le pareti di case, uffici, negozi, palestre e locali. Eleganti e altamente decorativi, sono personalizzabili con stampe e texture a scelta in infinite combinazioni di forme, colori e finiture, per un comfort acustico piacevole da sentire e da vedere. Anche Isolspace SKIN nasce con un intento estetico e funzionale, per promuovere il benessere dell’uomo all’interno di tutti gli spazi abitativi. Nasce come un sistema componibile di piastrelle quadrate fonoassorbenti tridimensionali da applicare alle pareti per un effetto “Soft Spaces” e si completa con una serie di soluzioni a sospensione o autoportanti per rispondere alle esigenze di tutti gli spazi. Le soluzioni Isolspace e Isolspace SKIN sono realizzate con la speciale fibra riciclata ISOLFIBTEC, derivante da PET riciclato e studiata per ottenere elevate prestazioni acustiche.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!