Kartell, marchio rappresentante del design made in Italy sinonimo di materiali plastici di qualità superiore per estetica e innovazione, compie settant’anni e festeggia con una mostra e una serie di novità.
Fondata nel 1949 da Giulio Castelli, portata alla ribalta internazionale negli anni da designer entrati nella storia del progetto – da Anna Ferrieri Castelli, moglie di Giulio, a Philippe Starck, Ron Arad, Vico Magistretti, Patricia Urquiola, Joe Colombo, Ronan & Erwan Bouroullec, solo per citarne alcuni –, oggi l’azienda vanta più di 130 flagship store e 2.500 rivenditori in 130 paesi, oltre a un museo nato esattamente vent’anni fa nella sede dello stabilimento storico a Noviglio, alle porte di Milano. Anch’esso pietra miliare dell’architettura moderna, a firma di Anna Castelli Ferrieri e di Ignazio Gardella.
Data cardine dei festeggiamenti la settimana del Salone del Mobile di Milano, da cui prenderanno il via tutta una serie di appuntamenti. In primis l’inaugurazione il 9 aprile 2019 della mostra “The art side of Kartell” a Palazzo Reale, che farà conoscere al grande pubblico la relazione del marchio nei suoi sette decenni di vita con l’arte in tutte le sue espressioni, attraverso opere e installazioni.
Parallelamente saranno presentati nello stand a Rho i nuovi prodotti e progetti, mentre il negozio in via Turati sarà allestito con un nuovo layout per tutta la durata del Salone.
Un traguardo importante, che raccoglie l’eredità del passato per trasferirne le qualità – innovazione, ricerca, sperimentazione costanti – negli anni che verranno, traducendole in prodotti industriali frutto di tecnologie avanzate e di processi creativi all’avanguardia.
- Che cosa: The art side of Kartell
- Quando: dal 10 aprile al 12 maggio 2019
- Dove: Appartamento dei Principi, Palazzo Reale, Milano