Giunta alla settima edizione, la manifestazione “Il Legno dalla Natura alle Cose”, che si tiene annualmente a Bergamo per valorizzare il multiforme materiale naturale, quest’anno rende omaggio ad Achille Castiglioni in occasione del centennale dalla sua nascita.
Dal 6 al 23 settembre 2018 infatti, grazie al coinvolgimento della Fondazione Castiglioni, il progetto “La straordinaria quotidianità degli oggetti in legno” porta in città l’esposizione milanese 100×100 Achille che raccoglie l’invito rivolto a un centinaio di designer di ispirarsi a un oggetto anonimo, ovviamente di legno. In contemporanea le aziende partecipanti alla manifestazione, tutte specializzate nella lavorazione del legno, presentano al pubblico la loro “quotidianità” produttiva: qualcosa di geniale per soluzione, processo realizzativo, utilizzo. Proprio come gli oggetti anonimi che il grande architetto ha cercato e collezionato per tutta la vita, scegliendoli per la magia formale e funzionale e non per la firma del designer.
Il “Legno dalla Natura alle Cose”, ideato e promosso dal Museo del Falegname Tino Sana, inoltre da maggio fino al termine della manifestazione si impadronisce di Bergamo Bassa con sagome bidimensionali fuori scala di Achille Castiglioni e di alcuni suoi oggetti. Un concept di Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari che intende indagare l’aspetto ludico del lavoro del progettista, grazie anche alla creazione di un puzzle di legno che raccoglie le undici figure disseminate nell’installazione site specific bergamasca.
- Che cosa: “Il Legno dalla Natura alle Cose – La straordinaria quotidianità degli oggetti in legno”
- Dove: Palazzo della Ragione, Bergamo
- Quando: 6 – 23 settembre 2018
Clicca sulle immagini per vederle full screen
Guarda tutte le mostre, manifestazioni, mercatini di settembre!