Contenuti trattati
Per la Milano Design Week 2024, dal 15 al 21 aprile, debutta il nuovo distretto di Zona Sarpi, piattaforma che promuove la rete di progetti ed eventi culturali legati al design che si svolgono nel quartiere di Paolo Sarpi, ma non solo. Infatti l’area comprende Via Paolo Sarpi, coinvolgendo il Centro Culturale Cinese, ma ci sono anche progetti ospitati alla Fabbrica del Vapore e all’ADI Design Museum.
La direzione artistica è di Michele Brunello, architetto fondatore di DONTSTOP architettura, del gruppo Progetto CMR che si occupa di progetti urbani con respiro sociale, ma anche abitante del quartiere, e di Luca Fois, consulente creativo tra i padri storici dei distretti del design milanesi come Zona Tortona. Entrambi sono da sempre promotori di relazioni internazionali e collaborazioni tra Italia e Cina.
Sono stati coinvolti i numerosi operatori presenti nel quartiere e la comunità Cinese che compie un secolo a Milano. Designer, aziende e istituzioni raccontano la qualità del design e del lifestyle cinese in connessione con le progettualità della comunità del design milanese e internazionale.
Promotore dell’iniziativa è Milan China Design Center, con il supporto di Camera di Commercio Italo Cinese e Associazione Culturale Huaxia.
Tre i poli principali nel quartiere:
- Via Paolo Sarpi e il Centro Culturale Cinese
- Fabbrica del Vapore
- ADI Design Museum
Via Paolo Sarpi e il Centro Culturale Cinese
Si tratta dell’epicentro del distretto, che sono animati da prototipi ed esperimenti di design urbano realizzati da designer indipendenti che esporranno i propri lavori sulle vetrine di locali e negozi e nello spazio pubblico della via Paolo Sarpi. Sono presenti sulla strada anche grafiche decorative a tema food design.
A dare in benvenuto in Via Paolo Sarpi c’è il Portale di China Town, prodotto e allestito da DONTSTOP Architettura e realizzato con il creativo Tommaso Lanciani e lo street artist Pao, che riprende stilemi milanesi e cinesi ed è arricchito con disegni realizzati dai bambini del quartiere.
Il Centro Culturale Cinese ospita alcuni workshop, come quello del gruppo RO.UP, che propone un’istallazione e attività di laboratorio sul tema del riuso dei capi di vestiario. Declinato anche il tema del Design per il mondo dei bambini, in collaborazione con la Milano Kids Design Week e il Master Internazionale in Design for Kids & Toys.
Fuorisalone, Centro Culturale Cinese, Via Paolo Sarpi 26, Milano
Previste anche sinergie con realtà che animano il dibattito sul design da tempo, come LOM Officine Monumentale, la Galleria d’eccellenza di Luisa Delle Piane, lo studio del designer Francesco Faccin e la Fondazione Sozzani.
Fabbrica del Vapore
Negli spazi delle Ex Cisterne della Fabbrica del Vapore è ospitata la mostra Changes, Know Now China Con, con oltre 20 progetti che esplorano i cambiamenti in atto che stanno modificando il lifestyle cinese. Design Week cinesi (Worlds Design Weeks, Beijing Design Week, Suzhou Design Week, Shenzhen Design Week, Shanghai Design Week), Università, istituti di ricerca, designer e aziende attente alla ricerca e sviluppo presentano a Milano progetti che rappresentano il cambiamento in atto, in dialogo con la comunità di designer che anima Zona Sarpi.
In esposizione ci sono prodotti che rileggono in chiave contemporanea lo Zen Design, sviluppati con un monaco buddista, che propone anche momenti di meditazione e cerimonie tradizionali come quella del tè. Presente anche One Way Street, libreria di Design Asiatica, presente a Tokyo, Seoul e Pechino che propone contenuti editoriali per noi inediti.
Fuorisalone, Fabbrica del Vapore, via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano
ADI Design Museum
ADI Design Museum offre spazio a una selezione di prodotti industriali d’eccellenza sviluppati tra Cina e Occidente. Grand Tour by Lotus richiama il viaggio culturale intrapreso dai nobili inglesi in Italia nel XVIII secolo. Il NEW Grand Tour condivide lo stesso spirito di Lotus, marchio britannico di biciclette che propone un nuovo modello futuribile. Teagether exhibiton curata da Hou Zhengguang, presenta alcune opere rappresentative in cui il design svolge un ruolo di facilitatore per la creazione di nuove amicizie, la conduzione di affari e la ricerca di un terreno comune di dialogo sulle questioni più dibattute, pur riservando spazio alle differenze.
Fuorisalone, ADI Design Museum, Piazza Compasso d’Oro 1, Milano
Mostra fotografica Design Shooting
La terza edizione della mostra Design Shooting è visitabile fino al 21 aprile e permette di immergersi nel mondo dell’architettura contemporanea attraverso l’obiettivo personale di talentuosi fotografi. Si tratta di un format ideato e promosso da Ideal Standard, in collaborazione con TOWANT. 16 fotografi si sono uniti ad altrettanti studi di progettazione dando vita a scatti che narrano l’architettura contemporanea con uno sguardo originale, nuovo e artistico. Ogni fotografo ha avuto interpretato liberamente il progetto di uno studio di architettura, realizzando uno scatto in uno dei cantieri dello studio.
Fuorisalone, spazio oTTo, Via Paolo Sarpi 10, Milano
Le novità di prodotto del Salone e del Fuorisalone – divise per argomento – sono trattate in questi nostri articoli:
- Tendenze Salone del Mobile 2024: più di 100 novità per arredare la casa
- Poltroncine, sedie, sgabelli alla MDW 2024: le nuove sedute in mostra al Salone del Mobile 2024
- Nuovi divani al Salone del Mobile 2024: formosi, accoglienti, componibili
- Nuovi mobili contenitore al Salone del Mobile 2024: madie, cassettoni e sistemi scultorei
Cucina
- Salone del Mobile: le nuove cucine ad Eurocucina 2024
- Le nuove cucine al Fuorisalone 2024
Bagno
- Salone Internazionale del Bagno 2024: le novità da vedere in fiera
- Milano Design Week 2024: le novità per il bagno al Fuorisalone
Elettrodomestici
- Milano Design Week: a FTK 2024, le novità per gli elettrodomestici
- Fuorisalone 2024: una vetrina d’eccellenza per i nuovi elettrodomestici
Fiera, dove andare e cosa vedere
- Salone del Mobile 2024, con Eurocucina e Salone del Bagno: orari, biglietti, indicazioni stradali, novità di quest’anno
- Il Salone del Mobile in città: Design Kiosk, programma di “conversazioni” con noti progettisti
Fuorisalone, dove andare e cosa vedere
- 10 cose da non perdere al Fuorisalone 2024
- Fuorisalone 2024: che cosa vedere nei diversi distretti
- Fuorisalone 2024: Brera Design District
- Fuorisalone 2024 alla Statale: eventi e installazioni
- Fuorisalone 2024 Alcova: come arrivare a Varedo e che cosa vedere. Foto e video per cogliere l’atmosfera
- Fuorisalone 2024: Tortona Design Week
- Fuorisalone 2024 Ikea in zona Tortona: alla mostra-evento “1st”, musica relax e design
- Paola Lenti: «Oltre lo sguardo», un paradiso per gli occhi alla Milano Design Week 2024
- Fuorisalone 2024, 5VIE Design Week. Tema: Unlimited Design Orchestra
- Porta Venezia Design District – Fuorisalone 2024
- Triennale per la Milano Design Week 2024: da Mendini a Inga Sempé, eventi e mostre
- Toiletpaper Apartment: alla MDW 2024 la nuova collaborazione di Cattelan con Alex Prager
- Milano Design Week: al via la prima edizione dell’evento Linee d’Ombra – Vivere la piazza