Lab For Change, il progetto per aiutare i giovani detenuti

Enaip Lombardia, con la collaborazione di Leroy Merlin, lancia una campagna volta ad assegnare borse lavoro a giovani detenuti per svolgere laboratori di falegnameria e acquisire competenze, al fine di raggiungere autonomia e indipendenza ed essere reinseriti nella società.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 11/01/2023Aggiornato il 11/01/2023
Lab_for_Change

Corsi di formazione per aiutare i giovani detenuti ad imparare e acquisire una professione, al fine di essere reinseriti in società ed essere autonomi nella costruzione del proprio futuro; questo è il nobile obiettivo alla base del progetto di Enaip Lombardia, realizzato con il coinvolgimento di Leroy Merlin, azienda specializzata in bricolage e fai-da-te, edilizia, giardinaggio, decorazione e arredo bagno. Lab For Change è l’idea alla base della campagna realizzata da Publicis Italy / Le Pub per lanciare l’iniziativa. 

Ogni anno Leroy Merlin organizza corsi di formazione per i propri collaboratori, l’intento è quello di sviluppare competenze volte ad aiutare al meglio i clienti per progettare il loro futuro. Quest’anno l’azienda insieme ad Enaip Lombardia si è impegnata nel creare borse lavoro, volte a dare un futuro anche a chi non ne immagina uno: i detenuti dell’Istituto Penale Minorile Beccaria. All’interno dell’istituto sono stati organizzati laboratori di falegnameria e negli ultimi mesi nove ragazzi hanno ottenuto certificazioni di conoscenze e abilità. A questo link è possibile visualizzare il video del progetto.

Lab For Change ha mosso i primi passi in uno degli istituti penali minorili più importanti d’Italia, attraverso borse lavoro finanziate da una raccolta fondi congiunta di Leroy Merlin con i suoi partner. Uno dei ragazzi che ha seguito il laboratorio inizierà una collaborazione professionale in Leroy Merlin.

Grazie anche alla collaborazione con le associazioni Rò La Formichina, Semi Di Libertà, Bricolage del Cuore e Altromodo, l’iniziativa proseguirà nel 2023 in altri istituti penali minorili per formare più giovani detenuti nella speranza e l’augurio di poter progettare una nuova vita. 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!