Contenuti trattati
La classifica delle case più cercate del 2021, appena pubblicata dal Casa.it, il portale immobiliare per trovare case in vendita e in affitto, svela quali sono, in Italia, le zone più cercate, le regioni e le città. Vengono inoltre evidenziate le tipologie degli immobili più richiesti, le metrature e i prezzi: ne risulta anche un “racconto” di abitudini, bisogni e desideri delle persone quando cercano casa.
Per quanto negli ultimi due anni, complice la pandemia, sia emersa una certa attrazione per zone lontane dai centri urbani e località di vacanza, dove privilegiare il contatto con la natura, la classifica evidenzia invece che ancora reggono bene le grandi città. Inoltre risulta sempre più importante cercare casa a pochi minuti da specifici punti d’interesse riferiti alla propria quotidianità, e una necessità molto sentita e condivisa è la vicinanza ai servizi. Tra questi, i fondamentali sono le fermate dei mezzi pubblici, come metropolitana e autobus, la presenza di supermercati e le scuole di tutti gli ordini e grado.
Il Nord Italia al primo posto
Per quanto riguarda le diverse zone del Paese, come nel 2020, nel 2021 il Nord Italia si conferma al primo posto della classifica per volumi di ricerca, seguito da Centro, Sud e isole. In particolare, al vertice della classifica si colloca la Lombardia, a seguire Lazio e Toscana. Lombardia e Lazio rappresentano una conferma (anche nel 2020 si trovavano sui due gradini più alti del podio), mentre la Toscana guadagnando ben tre posizioni rispetto all’anno scorso, scalzando il Veneto, che quest’anno è in quarta posizione.
Le ricerche si concentrano su Milano, Roma e Torino
Sono queste le città dove sono state fatte più ricerche nel 2021, mentre per i comuni non capoluogo di provincia che hanno ottenuto i volumi di ricerca più elevati sono stati Sanremo in provincia di Imperia, Vigevano in provincia di Pavia e Anzio in provincia di Roma. Varese è al primo posto per volumi di ricerca di case, seguito da Savona e Sanremo tra i comuni con meno di 100.000 abitanti.
Gli appartamenti più gettonati? I trilocali
Appartamento, villa e casa indipendente sono le tipologie di casa più cercate del 2021, come nel 2020. E, come nel 2020, si conferma la voglia di abitazioni più grandi: la fascia più cercata è quella che va dai 51 ai 100 mq, al secondo posto quella che va dai 101 ai 150 mq e al terzo posto quella che va dai 151 ai 250 mq. Idem per quanto concerne i tagli degli appartamenti più cercati: il trilocale è sempre il più richiesto, seguito da bilocale e quadrilocale. Occorre però fare un distinguo, perché chi intende acquistare casa ha delle preferenze diverse da chi la vuole affittare. Nel primo caso infatti vengono privilegiati appartamenti più grandi, preferendo, al primo posto, il trilocale, al secondo il quadrilocale e al terzo il bilocale; chi cerca una casa in affitto, invece, si orienta in particolar modo sui bilocali, seguiti dai trilocali e dai quadrilocali (dato interessante per chi abbia intenzione di acquistare un immobile per metterlo a reddito).
Investimento massimo più diffuso 200.000 euro
Come nel 2020, le case in vendita più cercate hanno un prezzo che va da 100.001 a 200.000 euro, seguite da quelle da 50.001 a 100.000 euro e da quelle da 200.001 a 300.000 euro. E per gli immobili in affitto? Quelli con canone mensile da 401 a 600 euro sono i più cercati, seguiti da quelli con affitto da 201 euro a 400 euro e da 601 a 800 euro, come nel 2020.