Piccole e datate a Milano, più spaziose a Roma. Così in media si presentano le abitazioni nelle due principali città italiane secondo un’indagine di Casavo*.
Come sono le case a Milano
A Milano, secondo questa indagine, le abitazioni sono generalmente piccole, con una media di 80 metri quadri, e mediamente più vecchie di un decennio, tanto che nel territorio milanese si trovano per lo più immobili costruiti negli anni cinquanta.
Dal punto di vista del taglio, a Milano mono e bilocali rappresentano il 42% delle proprietà. Il 41% degli annunci immobiliari inoltre presentano una zona cucina separata. Il 71% delle proprietà è dotata di un ascensore. In riferimento ai parcheggi e box auto, a Milano vi è una maggiore proprietà di garage (24%).
Infine sul fronte energetico, tema molto caldo in considerazione della recente direttiva Ue sulle case green, a Milano la distribuzione tra le classi risulta più equilibrata soprattutto tra la D (14%), E (17%), F (18%) e G (20%), mentre le case in classe A sono il 16%.
Come sono le case a Roma
Volgendo lo sguardo sugli immobili di Roma, le abitazioni sono più grandi (media di 90 mq), più giovani, risalenti agli anni Sessanta circa. Prevalgono i bilocali ma vi è un 17% del patrimonio immobiliare romano che conta cinque o più stanze, con la zona cucina separata e completamente attrezzata come risulta dal 57% degli annunci. Il 60% inoltre è dotato di ascensore.
Il 19% degli immobili romani inoltre ha un parcheggio e box auto, una percentuale minore rispetto a quelli milanese anche se, dice il report, le proprietà di Roma hanno maggiori probabilità di offrire posti auto adiacenti all’immobile, il 26% contro il 9% di Milano.
Infine sul fronte delle classi energetiche, a Roma si rileva una netta “polarizzazione” tra classi energetiche opposte. Le abitazioni in classe G rappresentano il 32%, seguite dagli immobili in classe A, che raggiungono il 24%.
*Casavo è una scaleup PropTech che offre soluzioni smart per vendere e comprare casa, che ha messo sotto analisi oltre 70mila valutazioni effettuate sulla sua piattaforma nell’ultimo anno per le città di Roma e Milano.