In occasione del Salone del Mobile 2016 si è tenuta a Milano presso la libreria Open la premiazione del contest “La Casa di Domani”, il concorso di idee indetto da Leroy Merlin rivolto a studenti delle facoltà di architettura e ingegneria e delle accademie di design di tutta Italia.
Giunto alla seconda edizione, il concorso di idee è stato realizzato nell’ambito dell’Osservatorio sulla Casa, il progetto continuativo in collaborazione con Doxa che ha come scopo quello di monitorare le tendenze abitative odierne e future degli italiani. Dai dati raccolti dalla ricerca emerge che per gli italiani la casa, considerato un bene imprescindibile, deve soddisfare requisiti ben precisi per essere considerata un luogo confortevole e amato, in cui svolgono un ruolo sempre maggiore le tecnologie. Non a caso, il settore della domotica sta conoscendo un’ampia diffusione nel nostro Paese. Al primo posto dei desideri e i bisogni legati all’abitare per gli italiani si trova la sicurezza – il 38% delle famiglie italiane infatti, soprattutto nelle grandi città del Centro e Sud del Paese, afferma di voler possedere sistemi di monitoraggio e controllo a distanza degli ambienti con telecamere – a cui seguono i sistemi di illuminazione automatizzata capaci di rispondere alla luce esterna e alla presenza di persone negli ambienti e gli elettrodomestici da comandare a distanza con il proprio smartphone.
Con il contest “La Casa di Domani” Leroy Merlin ha invitato gli studenti a realizzare un progetto per il recupero e la riconversione di un edificio di proprietà dell’associazione Comunità Nuova Onlus di Milano, che ospiterà giovani dai 18 ai 24 anni in difficoltà e senza un nucleo familiare, in particolare ragazzi provenienti dal circuito penale minorile. A vincere il premio di 5000 euro il “team r00ts”, composto da tre studenti della facoltà di architettura e ingegneria edile dell’Università degli studi di Salerno, Serena Giuditta, Pasquale Cucco e Edoardo Aurino. Il progetto vincitore si è distinto, secondo la giuria di esperti, per qualità e innovazione delle proposte di eco-compatibilità e risparmio energetico e per la fattibilità dell’intervento. Nel corso dei mesi a seguire, il progetto di recupero verrà materialmente realizzato da Leroy Merlin.