Come sarà la casa di domani? È questa la domanda a cui devono dare risposta studenti di architettura, ingegneria e accademie di design in tutta Italia a cui è rivolto il concorso di idee promosso da Leroy Merlin, “La casa di Domani”.
Visto il grande interesse e l’alto numero di adesioni registrato, l’azienda specializzata in bricolage e fai-da-te ha deciso di prorogare fino al 15 marzo 2016 il termine per l’iscrizione e l’invio dei progetti. Il bando fa parte dell’iniziativa Osservatorio sulla Casa, progetto realizzato da Leroy Merlin in collaborazione con Doxa con l’obiettivo di monitorare gli stili abitativi degli italiani per disegnare la casa del futuro.
Il concorso prevede in particolare il recupero e la riconversione di una casa di proprietà dell’associazione Comunità Nuova Onlus a Milano, che ospiterà giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni in difficoltà e privi di affetti familiari, in particolar modo ragazzi che arrivano da un istituto penale minorile. Quattro le tematiche fondamentali su cui dovrà basarsi il progetto: comodità, risparmio, salute e rispetto per l’ambiente. Una giuria di esperti di design, innovazione e sostenibilità decreterà il progetto vincitore a cui verrà elargito un premio di 5mila euro.