Giunge alla quarta edizione L’Osservatorio sulla Casa, la ricerca condotta da Leroy Merlin in collaborazione con Doxa che studia l’evoluzione dei quattro pilastri della casa degli italiani – comodità, risparmio, salute e rispetto per l’ambiente – e dall’altra indaga le loro esigenze.
Assieme allo studio torna anche il concorso di idee La Casa di Domani, aperto a studenti di architettura, ingegneria e Accademie di design di tutta Italia, con l’obiettivo da una parte di coinvolgere i giovani talenti nel recupero di aree urbane obsolete e dall’altra di poter migliorare la vita di tutti, rendendo accessibile la casa anche a chi è in difficoltà. Scopo del contest è realizzare un progetto accessibile in termini economici, strutturali ed ecologici, che rende una casa efficiente e confortevole.
Quest’anno il concorso La casa di Domani prevede il recupero e la riconversione di un edificio attualmente in disuso, la Casetta Rossa di Genova, assegnato all’associazione La Banda degli Orsi ONLUS: gli studenti dovranno disegnare locali a servizio delle famiglie dei bambini ricoverati all’istituto Gaslini, all’interno di alcuni spazi destinati agli uffici per l’assistenza medica, psicologica, etica e sociale. Gli studenti dovranno realizzare una casa comoda da vivere, che faccia risparmiare, attenta alla salute e rispettosa dell’ambiente. Il termine ultimo per presentare i progetti è il 31 maggio 2017 ed entro luglio la giuria di esperti – Luca Mercalli (Meteorologo, Divulgatore scientifico), Maurizio Varratta (Architetto), Laura Maggi (Giornalista indipendente), Giulia Arrigoni (Direttore di DIY Magazine), Rossella Sobrero (Fondatore e Presidente di Koinetica), Silvia Donnarumma (Ph.D. presso Università di Genova), Simone Moltemi (Direttore Scientifico Lifegate), Enrico Sicignano (Università di Salerno), Guido Argieri (Customer Insight Director DOXA), Marisa Galbiati (Comunicazione e design al Politecnico di Milano), Gianni Bientinesi (Direttore Business Intelligence Leroy Merlin Italia) e Fabio Minghetti (Architetto Leroy Merlin Italia) – valuterà gli elaborati e premierà il miglior progetto. Per conoscere le modalità di partecipazione al contest basta andare sul sito http://www.osservatoriosullacasa.it/.
Al progetto vincitore verrà consegnato un premio in denaro di 5mila euro e gli verrà offerta la possibilità di fare un tirocinio di sei mesi presso lo studio Varratta per lavorare concretamente sul proprio progetto.