Linea Light Group e Stilnovo: Light Hub, il nuovo showroom milanese

Linea Light Group ha inaugurato a Milano un nuovo showroom, dove offre un'esperienza immersiva e interattiva alla scoperta di soluzioni illuminotecniche all'avanguardia.

A cura di Francesca Scarabelli
Pubblicato il 26/11/2024Aggiornato il 26/11/2024
Light Hub Stilnovo Atelier

Linea Light Group, attivo nel campo illuminotecnico internazionale con i suoi brand Linealight, i-LèD e Stilnovo, ha inaugurato il suo nuovo showroom Light Hub a Milano, in via Giovanni Boccaccio 15/A, a pochi passi dal cuore della città. Questo spazio dedicato alla scoperta e all’esperienza dei prodotti Linea Light Group e Stilnovo, fonde estetica, tecnologia e funzionalità, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva e interattiva alla scoperta di soluzioni illuminotecniche all’avanguardia pronte ad ispirare nuove idee progettuali. Non si tratta di una semplice esposizione di prodotti: ogni area dello showroom è dotata di tecnologie avanzate in grado di creare scenari di illuminazione personalizzati.

A proposito di Linea Light Group

Linea Light Group è un’azienda di Treviso fondata nel 1976 e pioniera nella tecnologia Led. Ad oggi il suo fatturato sfiora i 100 milioni di euro; il Gruppo può inoltre vantare tre poli produttivi (in Italia, negli Stati Uniti e in Cina), 13 subsidiaries e oltre 530 dipendenti distribuiti in tutto il mondo. Il fatturato del Gruppo proviene per il 70% dal mercato estero e per il restante 30% dall’Italia. Il mercato del Middle East continua a registrare una crescita costante, mentre il Far East – con Cina e Singapore in testa – rimangono stabili. L’accesso al mercato statunitense è garantito da una controllata americana; anche in Europa il trend è positivo, soprattutto per quanto riguarda i Paesi del Nord.

Stilnovo torna a casa grazie a Light Hub

Nel 2019 Light Group ha acquisito Stilnovo, storico brand italiano di illuminazione fondato a Milano nel 1946 da Bruno Gatta, che nell’ultimo biennio ha fatto registrare una crescita significativa sia in Italia che nel mondo. Grazie al nuovo showroom, Stilnovo torna nella città che lo ha visto nascere e che recentemente l’ha visto protagonista di partnership commerciali come quella con La Rinascente.
Light Hub offre la possibilità di conoscere da vicino tutti i prodotti della gamma Stilnovo, che si possono scoprire già a partire dalle due vetrine su strada: da un lato la famosa Saliscendi dei fratelli Castiglioni, simbolo del design che ha reso Stilnovo un brand di illuminazione riconosciuto a livello internazionale, dall’altro l’ultima novità, Torino, disegnata dal designer giapponese Shigeaki Asahara, un incontro tra linee minimali e innovazione tecnica.

Light Hub, la vetrina Halley

La vetrina di Light Hub

Lo spazio interno, chiamato Stilnovo Atelier, ripercorre invece la storia del marchio attraverso i suoi prodotti più iconici, a partire dalle riedizioni degli anni ’50, ’60, ’70 e ’80 firmati da grandi nomi del design italiano come Giovanni Luigi Gorgoni, Danilo e Corrado Aroldi, Joe Colombo, Ettore Sottsass, Gae Aulenti e Piero Castiglioni. Si arriva poi alle collezioni più recenti, come ad esempio la sospensione Honey di Pio e Tito Toso o la scenografica cascata di Diphy, realizzate con la tecnologia OptiLightTM.

L’apertura del nostro primo showroom a Milano come Linea Light Group rappresenta un passo importante per la nostra realtà – afferma Gianni Bolzan, Amministratore Delegato di Linea Light Group – Con Light Hub vogliamo offrire non solo uno spazio espositivo, ma un vero e proprio centro di innovazione dove design, tecnologia e funzionalità si incontrano per ispirare e dare forma all’illuminazione del futuro. Siamo orgogliosi di farlo in una città come Milano, capitale internazionale del design, dove tra l’altro il brand Stilnovo ha radici profonde e dove ritorna finalmente in uno spazio appropriato per esprimere la sua essenza e la sua storia. Grazie a Light Hub il nostro Gruppo può mostrare e far conoscere concretamente la sua visione dell’illuminazione contemporanea”.

Il nuovo showroom milanese

Lo showroom milanese è frutto di un’opera di riqualificazione curata dallo Studio Giuseppe Tortato Architetti. Si sviluppa su tre livelli, con due scale che rappresentano il cuore del progetto: una scultura bianca in acciaio che domina l’ingresso e una seconda scala che conduce al cuore dello showroom, dove la luce può essere toccata, vissuta e sperimentata. La neutralità degli spazi è funzionale per esporre e valorizzare i prodotti.
Light Hub è poi suddiviso in due parti principali: una più emozionale dedicata a Stilnovo, con proposte di design affascinanti e ispiratrici, e una più tecnica dedicata alla gamma i-LèD di Linea Light Group, che mette in risalto le caratteristiche principali dell’illuminazione professionale.

La Meeting Dark

Al piano terra dello showroom si trova anche la Meeting Dark, una sala multifunzionale che può essere usata per esposizioni di prodotto, come sala conferenze oppure come ambiente per eventi. Lungo le sue pareti alcune mensole e ripiani ospitano alcune delle lampade d’appoggio decorative di Linea Light Group e una selezione di capolavori Stilnovo, mentre a soffitto è presente la grande plafoniera Skylum Round. Uno degli elementi che caratterizzano questo ambiente è la scala illuminata da Skylum PRO che conduce all’Area Sistemi interrata; questo sistema permette di creare scenari luminosi personalizzati che possono includere luce dinamica e contenuti visivi come immagini e video.

Meeting Dark di Light Hub

Meeting Dark di Light Hub

Il piano interrato: Area Sistemi & Outdoor e Caveau

Al piano interrato si trova l’Area Sistemi & Outdoor, uno spazio dedicato alla sperimentazione tecnica e alla consulenza progettuale dove i professionisti del settore possono interagire con i prodotti e testarli. Qui ogni dettaglio è pensato per favorire l’esperienza e l’analisi tecnica dei prodotti; anche l’estetica dello spazio ricorda quella di un’officina, con pareti dotate di rastrelliere in alluminio forato che ospitano accessori e moduli per i sistemi da interno INK, NODE e Modus. Ci sono tre postazioni che simulano quelle di un ufficio, ognuna dotata di monitor, dove i moduli sono disposti ad altezza uomo ed è possibile intercambiarli con quelli nelle rastrelliere per testarli e personalizzarli.

In fondo alla sala due nicchie ospitano le soluzioni outdoor: la soluzione lineare Xenia Blade Inground, l’uplight Orma, incassato a terra, e la plafoniera Portik. Una rastrelliera completa l’area, esponendo i principali sistemi lineari da esterno, tra cui Xenia, Paseo e Archiline, le cui barre possono essere sganciate e provate sul momento per verificare l’intensità e la resa luminosa.

Sullo stesso piano vi è il Caveau, un’area dal design futuristico circondata da armadiature su misura che ospitano svariate cassette di sicurezza che ricordano, nell’estetica, quelle di un vero e proprio caveau. Al loro interno ci sono apparecchi già cablati e pronti all’uso, ideali per essere testati o portati direttamente in cantiere come mockup.

Caveau di Light Hub

Caveau di Light Hub

Gli uffici di Linea Light Milano

Il primo piano dell’hub ospita invece l’ufficio operativo di Linea Light Milano, dove lavora parte del team dell’azienda. Qui l’illuminazione combina soluzioni professionali e decorative per offrire non solo un’illuminazione ottimale per il lavoro, ma anche la componente estetica tipica del Gruppo Linea Light.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!