Nuance corallo dalle sfumature brillanti: è Living Coral, il colore Pantone del 2019. Annunciato come ogni anno dall’azienda statunitense specializzata nel settore della catalogazione cromatica e nell’individuazione dei trend di colore, questo rosa carico leggermente aranciato dovrebbe portare autenticità e coinvolgimento nella quotidianità, simboleggiando l’energia della natura che ci circonda.
Derivato dalla tinta del corallo nelle profondità marine, Living Coral sostituisce l’Ultra Violet del 2018 con una sferzata di vivace rassicurazione. «In un periodo in cui i consumatori desiderano interazioni e rapporti sociali, le caratteristiche umanizzanti e confortanti del conviviale Pantone Color of the Year 2019 – spiega infatti Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute – toccano il tasto giusto.» Sono gli esperti di questo Istituto che di anno in anno valutano e analizzano le tendenze mondiali di diversi settori – dal mondo dello spettacolo e del cinema a quello dell’arte, della moda, del design, includendo tutti i nuovi modelli di stile di vita, di turismo, di gioco, di innovazione tecnologica e di social media –, per scegliere il colore più rappresentativo del periodo.
Particolarmente presente proprio nel mondo virtuale, Living Coral sarà tinta dominante anche nelle scelte cromatiche per la casa. Che tenderà così ad effetti naturali ed energizzanti, utili a portare una sferzata di novità agli ambienti.
Il color corallo sarà perfetto non solo per gli elementi d’arredo ma anche per tinteggiare; meglio però dipingere solo una parete che diventerà protagonista indiscussa dell’ambiente. L’ideale è puntare su quella che ospita un bel mobile, sia vintage sia d’epoca, o fa da sfondo al divano, a una libreria leggera priva di schienale, a una raccolta di cornici. In alternativa, anche il soffitto può diventare un elemento attenzionale di grande effetto dipinto tinta corallo, per valorizzare per esempio piccoli spazi come ad esempio ingressi, disimpegni, corridoi.
Interessante anche puntare su piccoli tocchi cromatici qua e là, sfruttando tessuti e accessori: un cuscino, una tovaglia, uno sgabello, un vaso, un tappeto… Utile per ravvivare un’atmosfera fredda o troppo minimal, il colore dell’anno può essere anche declinato per contrappunto, accostandolo a cromatismi sempre di derivazione marina, come ad esempio i blu oltremare Blue Depths e Turkish Sea, i turchesi Viridian Green e Limpet Shell, il verde alga Turtle Green.
MaxMeyer, marchio del gruppo Cromology specializzato nella produzione di pitture, smalti e decorativi per interni, anche quest’anno ha rinnovato la collaborazione con Pantone, autorità indiscussa nel campo del colore. Ne è nata la palette UnderTheSea della MaxMeyer Collection Inspired by Pantone, tinte ispirate al mondo marino da abbinare e accostare a una selezione di accessori per la casa come tende, tovaglie, cuscini, vasi, cornici. http://www.maxmeyer.it