Organizzata dal Comune di Bergamo e dall’associazione culturale Arketipos, ha preso il via la sesta edizione della manifestazione “I Maestri del Paesaggio” che, per 19 giorni, porta in città i migliori progettisti del paesaggio e le espressioni più interessanti del landscaping internazionale. Numerosi sono gli eventi e gli appuntamenti di ogni tipo che accoglieranno cittadini e visitatori, esperti e curiosi.
Partiamo dalla suggestiva Piazza Vecchia, a Bergamo Alta, che accoglie un’installazione del paesaggista tedesco Stefan Tischer. Una passerella sopraelevata, che rappresenta la biodiversità del territorio bergamasco, ospita le piante e la natura dei cinque paesaggi tipici: urbano, alluvionale, submontano, montano e alpino. La piazza si illumina la sera con lo spettacolo di Son et Lumière (organizzati dall’azienda Clay Paky, leader mondiale nel professional show lighting) con video di acqua e cascate e musica proiettati sulla passerella e sulle facciate degli splendidi palazzi, coinvolgendo lo spettatore in una magica scenografia.
Per chi riesce a restare di sera, lo spettacolo di suoni e luci rende il meglio in Piazza Mercato delle Scarpe per le dimensioni raccolte degli spazi e la scelta dei soggetti delle proiezioni (una sequenza di suggestive immagini di paesaggi naturali).
Per chi ha bambini, Piazza Mascheroni è stata attrezzata con una zona di accoglienza, un parco avventura e un’area giochi con casette di legno e costruzioni da realizzare sotto una cupola di salici intrecciati.
Per i golosi, sono proposti Aperitivi di Paesaggio. Dalle 18.30, presso il Parco La Crotta, nove incontri dal gusto green, organizzati dall’Istituto Alberghiero iSchool, per raccontare il valore del cibo come espressione di una cultura e veicolo di socializzazione.
Solo il 17 e il 18, con l’evento Open Gardens, gli appassionati di verde potranno visitare gratuitamente alcuni dei giardini segreti più belli di Bergamo, privati e pubblici solitamente chiusi al pubblico. Tra questi: il giardino della Casa del Vescovo, del Monastero Benedettino di Santa Grata, un giardino terrazzato ai piedi del castello di san Vigilio, l’installazione sonoro-luminosa nel Giardino Tresoldi (vedi foto sotto) e molti altri.
Numerosi gli eventi programmati tra concerti, degustazioni, laboratori artistici, mostre ed esposizioni. Per conoscerli tutti http://www.imaestridelpaesaggio.it