Dopo quella ad aprile del design, ecco la Milano Arch Week, la settimana dell’architettura, interamente dedicata all’arte del costruire in tutte le sue espressioni: promossa dal Comune del capoluogo lombardo, dal Politecnico di Milano e dalla Triennale, con la direzione artistica di Stefano Boeri, progettista del Bosco Verticale a Porta Nuova, Milano Arch Week darà agli appassionati o ai semplici curiosi la possibilità di incontrare le archistar e di ascoltare i maestri, di scoprire le architetture più o meno conosciute, anche in scooter, e di visitare le case-museo cittadine.
L’organizzazione prevede mattinate di visite – incluse le tre incursioni su due ruote VespArch a tema Nuove istituzioni culturali, Periferie, Grandi trasformazioni – alle case-museo dei designer milanesi e dei grandi mecenati meneghini, oltre che alle sede Mondadori di Oscar Niemeyer a Segrate, e pomeriggi dedicati a dibattiti pubblici sui grandi temi delle trasformazioni urbanistico-architettoniche in corso in città. Con presentazioni di libri, di tesi di architettura e workshop. E la sera, dopo cena, main lectures di architetti italiani e stranieri, nel Salone d’onore della Triennale e al Teatro di Burri del Parco Sempione.
Ricco anche il corollario di spettacoli delle altre arti, sempre sul tema architettonico: una serata dedicata ai film di Renato Pozzetto ambientati a Milano, commentati dallo stesso attore, una Notte Metropolitana curata da Zero2, una serata sulla cultura delle periferie con Fabri Fibra e altri artisti.
Gran finale archi-culinario domenica mattina con brunch ai Bagni Misteriosi della ex Piscina Caimi e visita in anteprima alla nuova palazzina realizzata nel perimetro del Teatro Franco Parenti.
In sintesi
- Che cosa: Milano Arch Week
- Quando: 12-18 giugno 2017
- Dove: Milano
- Info: http://www.milanoarchweek.eu
Clicca sulle immagini per vederle full screen