Il 24 febbraio 2017 si celebra la tredicesima edizione della Giornata del risparmio energetico, “M’illumino di Meno”.
Un’intera giornata volta a promuovere la sensibilità verso temi ambientali e verso le tematiche energetiche in cui la parola d’ordine è lotta allo spreco. Per l’occasione verrà ribadito come ogni anno l’invito alle istituzioni pubbliche e ai cittadini privati a spegnere letteralmente le luci: piazze, monumenti e case tutte al buio risparmiando energia.
Ma non solo tematiche energetiche. “M’illumino di Meno” è anche condivisione, promuovendo in questa giornata stili di vita sostenibili. Come? Condividendo l’auto per andare a lavoro, o spostandosi in bici, condividendo il cibo cucinando e mangiando insieme, condividendo i prodotti per la casa, dall’aspirapolvere alla lavatrice, al wi-fi fino alle incombenze quotidiane come portare fuori il cane. Il tutto con l’idea che ogni condivisione genera energia.
“M’illumino di meno” nasce dall’esigenza di sensibilizzare la collettività a tenere comportamenti tesi al risparmio energetico. Oggi secondo una ricerca condotta dall’Osservatorio di ProntoPro.it, sito che mette in contatto domanda e offerta di lavoro professionale e artigianale, mediamente in Italia si spendono circa 1800 euro per migliorare l’efficienza energetica delle proprie abitazioni. La città dove è più costoso intervenire, installando nuove finestre e caldaie è Trieste con i suoi 2790 euro in media, a seguire Torino con 2500 euro e Firenze con 2310 euro.
Si ricorda infine che anche quest’anno per chi voglia realizzare interventi di risparmio energetico sul proprio immobile è stata prorogata fino al 31 dicembre la detrazione Irpef al 65% che sale al 75% per lavori eseguiti su parti comuni di edifici residenziali. In quest’ultimo caso per poter fruire dell’ecobonus c’è tempo fino al 31 dicembre 2021. I lavori agevolabili sono quelli tesi alla riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento, miglioramento termico dell’edificio (coibentazioni – pavimenti – finestre, comprensive di infissi), installazione di pannelli solari, sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.