Realizzare un’opera d’arte partecipativa sul muro che delimita il cortile interno del campus romano di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti ubicato in Via Ostiense 92. Questo lo scopo del NABA Wall, il nuovo concorso lanciato da NABA con la direzione artistica di Alberonero, artista noto per le sue opere d’arte pubblica, pittorica e installativa diffuse in tutto il mondo, tramite le quali vengono esplorate le possibilità emozionali delle combinazioni tonali del colore e le sue interazioni con l’architettura e il paesaggio.
L’intervento riguarderà un muro con una superficie di 113 mq che delimita il cortile del nuovo campus situato in un’area di 3.700 mq all’interno di due edifici industriali d’inizio Novecento, recentemente restaurati nel quartiere Ostiense. Si tratterà di un’opera a più mani sulla superficie della parete, che punterà a sviluppare un dialogo formale e cromatico tra la sede dell’Accademia e il panorama archeologico-industriale alle sue spalle, in parte colonizzato da una rigogliosa vegetazione spontanea. Al concorso, la cui partecipazione è gratuita, potranno prendere parte i giovani di età compresa tra i 18 e i 26 anni, residenti nella regione Lazio, che abbiano svolto studi e/o attività nel mondo dell’arte, grafica, design o architettura e possano dichiarare di possedere la capacità e il know-how per realizzare fisicamente quanto proposto, oltre a poter assicurare la paternità artistica del progetto presentato all’atto dell’iscrizione.
Si potrà partecipare inviando la documentazione indicate nel bando di concorso entro il 15 luglio. La realizzazione dell’opera si svolgerà il 13, 16 e 17 settembre, in 3 giornate di workshop con la direzione artistica di Alberonero. Le tre giornate si articoleranno in tre momenti: l’approfondimento del tema sotto la guida del direttore artistico; una fase di rielaborazione personale da parte dei partecipanti dei progetti presentati; la realizzazione collettiva del dipinto sul muro, preceduto dalla preparazione dei colori che saranno utilizzati. Per maggiori informazioni basta scrivere una mail a initiatives.roma@naba.it