Contenuti trattati
Con diverse mostre a Nilufar Gallery, in Via della Spiga, in zona centro, e Nilufar Depot, in Viale Lancetti (non lontano da Isola Design District 2022), Nina Yashar, l’anima di Nilufar, fonde generazioni, stili e nazionalità, creando un dialogo tra nomi affermati e giovani talenti d’avanguardia, mettendo così in scena un vero e proprio design show, divertente e capace sempre di sorprendere e incantare.
Il design come entertaining da Nilufar Gallery per il Fuorisalone 2022
La galleria ha concepito un tema che potesse incarnare il suo credo: con la varietà degli artisti rappresentati, propone una fusione di pratiche tanto ricche quanto divertenti, tutte accomunate dal gusto distintivo della galleria. Viene così rappresentato lo spirito di oggi, che rimanda all’abbondanza, l’eterogeneità, agli opposti che si incontrano, si mescolano e dialogano. Il gusto contemporaneo infatti non è definito da un tipo esclusivo di stile, ma dall’apprezzamento della cultura visiva nel suo insieme, accettando e desiderando la ricchezza di stimoli che il mondo offre. Quest’anno viene presentato il design da collezione in una forma senza precedenti: una forma di entertaining, di intrattenimento.
I progetti di Nilufar Depot per il Fuorisalone 2022
Nuovi progetti e mostre di Analogia Project, Andrea Sanguineti, Andrés Reisinger, Ashley Hicks, Audrey Large, Bethan Laura Wood, Caturegli Formica, Draga & Aurel, EDXXKAT, FAR (Carlo Lorenzetti, Etienne Marc, Odd Matter curated by Valentina Ciuffi), John Brevard, Martino Gamper, Osanna Visconti, Patrick Tuttofuoco, Reborn Project promosso da Ginori 1735 e curato da Frédéric Chambre in collaborazione con Nilufar Gallery (by Martino Gamper), Robinson Ferreux, Sophie Dries, Vibeke Fonnesberg-Schmidt.
Nilufar, un luogo da conoscere durante il Fuorisalone 2022
Originariamente situata in via Bigli e specializzata in tappeti antichi, alla fine degli anni Novanta la galleria Nilufar di via della Spiga si è cimentata nel design moderno e contemporaneo, esponendo i lavori dei maestri della metà del secolo accanto a tappeti insoliti, mobili d’avanguardia e pezzi di designer emergenti. Dagli anni 2000, Nilufar è protagonista di sperimentazioni e contaminazioni che rafforzano il ruolo della galleria come punto di riferimento internazionale per gli amanti del design storico e contemporaneo. Nel 2015, in un edificio che un tempo ospitava una fabbrica di argenteria, Nina Yashar ha aperto anche Nilufar Depot, uno spazio di 1.500 mq, disposto su tre livelli e ispirato al Teatro alla Scala di Milano, ospita parte della vasta collezione Nilufar, dove il design contemporaneo dialoga con pezzi iconici di design storico.
Nilufar alla Milano Design Week 2022 in sintesi
Nilufar Gallery
- Quando: dal 7 al 12 giugno 2022
- Orari di apertura: da lunedí a sabato 10-19 (aperto domenica 12 giugno)
- Dove: Via della Spiga 32 N
Nilufar Depot
- Quando: dal 6 al 12 giugno 2022
- Orari di apertura: da lunedí a sabato 10-19 (aperto domenica 12 giugno)
- Dove: Viale Lancetti 34