Il nuovo concorso di FSC – Forest Stewardship Council – promuove le realtà più virtuose nella realizzazione di arredamento con legno sostenibile, tra le categorie in gara living, bagno, cucina, zona notte, ufficio, arredo per esterni e spazi collettivi, più cinque premi speciali. Come sottolinea il claim “FSC celebrates sustainable furniture”, il concorso FSC Furniture Awards vuole celebrare il legno-arredo sostenibile e quest’anno mira a premiare non solo realtà italiane, ma europee. Infatti, questa terza edizione del concorso è in realtà la prima edizione europea e prevede 12 premi da assegnare, divisi in tre categorie: indoor (Home-Living, Home-Office, Office, Retail e Public spaces furniture), outdoor (Outdoor furniture for Home e Outdoor furniture for public spaces) e premi speciali (CSR, Green Award, Communication, Labelling e Small business); le valutazioni saranno affidate a un comitato speciale costituito da membri e rappresentanti degli uffici nazionali FSC.
FSC, la ONG internazionale che promuove la gestione responsabile delle foreste nel mondo, ha dato vita a questo concorso per riconoscere e premiare aziende con base in Italia, San Marino, Regno Unito, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Balcani (Slovenia, Croazia, Serbia e Bosnia) o Polonia che negli ultimi tre anni abbiano realizzato produzioni con legno certificato FSC. Le prime due edizioni, che si sono svolte a livello nazionale italiano nel 2019 e 2020, hanno già premiato venti eccellenze del settore. Questa iniziativa rappresenta il risultato dell’importante lavoro che FSC ha portato avanti in questi anni nel settore del legno-arredo, sensibilizzando aziende e cittadini nella scelta di materie prime e prodotti di origine forestale da gestione sostenibile, e intercettando un trend sempre più affermato.
Dai dati di aprile 2021, raccolti da FSC International, emerge che in Europa sono 20.082 le aziende che operano nelle filiere certificate FSC e 4.863 di queste sono attive nel settore del legno-arredo (3.756 hanno come scopo l’arredo per interni e 2.032 quello per esterni). I Paesi dove sono maggiori le certificazioni nel settore furniture sono Polonia (828), Regno Unito (731) e Italia (551).
Il nostro Paese su un totale di 2.942 certificati, presenta 502 registrati per le categorie indoor e 104 per l’outdoor. L’attenzione delle aziende del settore verso la sostenibilità è evidente se si considerano i trend di crescita dei certificati, passati in cinque anni da 286 a 502 per quel che riguarda l’arredamento da interni e da 54 a 104 in quello da esterni.
“A trainare la domanda sono soprattutto richiesta del mercato e una nuova, maggiore attenzione dei consumatori, che in fase di acquisto cercano sempre più informazioni su provenienza dei materiali, processi produttivi e impatti socio-ambientali” – ha commentato Alexia Schrott, Marketing Manager di FSC Italia e coordinatrice dell’FSC Furniture Awards “Per questo abbiamo deciso di individuare, riconoscere e premiare l’impegno delle aziende europee attive in questo percorso”.
Per partecipare al concorso è possibile presentare la propria candidatura entro il 14 ottobre sul sito http://www.fscfurnitureawards.org.