Gli italiani prediligono sempre di più gli acquisti online di mobili, oggetti di design e complementi d’arredo. A dirlo i dati inerenti l’Home&Decor estrapolati su Privalia, l’outlet online che dedica un’intera sezione all’arredamento con campagne ad hoc in crescita del 24%.
L’ambiente più amato di casa è il salotto: il 42% dei clienti Privalia preferisce acquistare online oggetti e complementi d’arredo per questa zona dove si riunisce la famiglia e dove si accolgono gli amici. A seguire la cucina, che si conferma una delle stanze più importanti da vivere con ambienti collegati o raccolti in un unico spazio. Cresce l’attenzione per gli elettrodomestici di design (acquistati nel 44% dei casi) anche colorati e di forte personalità da lasciare esposti e da scegliere in abbinamento con l’arredo.
La tecnologia entra sempre di più nelle case confermando un trend in continua crescita. Via libera a televisioni di ultima generazione, dispositivi audio sofisticati, domotica e smart home che attirano in quest’ultimo caso oltre il 53% degli intervistati. Il 62% degli intervistati vorrebbe più tecnologia nella propria abitazione con la possibilità di comandare e controllare la propria abitazione a distanza mediante il cellulare.
Oltre alla tecnologia, in casa entra anche il green non solo nei colori – quello pantone del 2017 è il Greenery – ma anche con piante in casa o sul terrazzo e per la crescente attenzione per il settore house gardening con vasi, complementi per personalizzare angoli verdi, da supporti, cassettine anche etichette, attrezzi ad hoc fino a sementi, bulbi e piante, acquistabili facilmente anche on line. Un trend che porta a creare in casa zone relax “verdi” e si traduce in acquisti crescenti di sgabelli, poltroncine, tappeti, tavolini bassi e profumatori di ambiente per un mood sensoriale e con una presenza forte di materiali quali legno, velluto e fibre naturali. Ma green in casa significa anche scegliere complementi e oggetti per arredare la tavola eco-friendly, realizzati in materiali naturali e rinnovabili.
Cresce anche il kids design, con la scelta di camerette sempre più funzionali, costruite per ottimizzare gli spazi e divertire, con colori sgargianti, zone gioco con mobili capienti, librerie componibili in base alle necessità per arredare liberamente e modificare in maniera facile le soluzioni di arredo con il passare del tempo e dei gusti. In voga il modello a soppalco che permette di creare due diversi ambienti notte e giorno nella stessa stanzetta e anche in caso di condivisione della camera tra fratelli. Via libera ai colori caldi elettrici come verde e arancio e toni naturali come ecru che si abbina a cuscini colorati. I must per i bebé restano il bianco, rosa e azzurro. Rimanendo in tema kids, stanno prendendo sempre più piede gli stickers da parete, semplici e veloci da applicare e che si muovono con facilità, potendo caratterizzare ogni volta in maniera diversa ogni ambiente, con una piccola spesa. Di grande effetto poi le frasi scritte e illuminate tipo LOVE o le singole lettere a usare come iniziale o per comporre parole, che permettono di personalizzare ogni ambiente di casa.