Contenuti trattati
Il termine phygital indica l’integrazione tra mondo fisico (offline) e digitale (online), infatti nasce dalla fusione delle due parole.
Phygital non è qualcosa di astratto, ma è anche una modalità di acquisto, apprezzata dai 96% dei consumatori. Il dato emerge dalla ricerca “Gli Italiani e le esperienze di acquisto Phygital“, condotta da BVA Doxa in collaborazione Salesforce Italia, intervistando mille consumatori nel mese di luglio 2022.
Cosa spinge all’acquisto phygital?
La propensione verso gli acquisti online è in costante aumento e tra i motivi c’è la possibilità di avere prezzi migliori e offerte convenienti (61%), ma anche la comodità di poter effettuare gli acquisti direttamente da casa (58%), in qualsiasi orario si desideri e in totale autonomia, senza pressioni da parte del personale di vendita. Molto gradita è anche la possibilità di leggere recensioni e valutazioni di altri utenti (44%).
Prodotto visto online: colpo di fulmine o delusione?
Sebbene l’acquisto in negozio continui ad avere come punto di forza la capacità di far sentire il consumatore rassicurato e “accompagnato” durante il processo di acquisto, per il 45% degli intervistati l’acquisto online è in grado di attivare di più le leve del desiderio e dell’immaginazione e far scattare il “colpo di fulmine per il prodotto”. Per contro, per il 33% del campione il canale digitale rischia di deludere più facilmente le aspettative rispetto a quello fisico (9%).
Le esperienze phygital più gradite
La soluzione di acquisto integrata più richiesta è la possibilità di acquistare un prodotto online per poi scegliere la modalità di ritiro e consegna in negozio o a casa (97%).
Molto apprezzate, tra le altre azioni phygital che i consumatori italiani vorrebbero poter compiere prima di recarsi fisicamente in negozio, c’è anche la possibilità di poter guardare e confrontare i prodotti in vendita direttamente da casa (95%) e il poter conoscere quali prodotti sono immediatamente disponibili nello store prescelto, ma anche un eventuale reindirizzamento verso altri negozi della catena in cui il prodotto è già disponibile (90%).
Purtroppo non sempre tutto ciò è possibile, poichè solo il 21% degli intervistati dichiara che i negozi che frequentano abitualmente hanno realizzato gran parte di queste soluzioni.
I vantaggi delle esperienze phygital
Secondo gli intervistati, tra i vantaggi individuati nel muoversi in modo fluido, congiunto e soddisfacente tra online e spazio fisico, emergono in particolare la possibilità di avere un’esperienza d’acquisto più consapevole e informata (57%), una relazione più comoda tra azienda e cliente (57%), ma anche una soluzione in grado di adattarsi alle proprie esigenze (54%) e una maggiore sicurezza negli acquisti (51%).
Il negozio fisico è preferito per la spesa alimentare
Il punto di vendita fisico è il preferito per fare la spesa alimentare (dall’86% degli italiani per i prodotti freschi e dall’84% per i prodotti da dispensa). Gli aspetti più graditi sono la possibilità di vedere e toccare con mano i prodotti (66%), il poter avere subito tra le mani gli oggetti desiderati (52%) e l’interazione con il personale di vendita (47%), a cui chiedere consulenza e suggerimenti.
Dati acquisti online degli ultimi dodici mesi
● 8 italiani su 10 hanno verificato i prezzi online per decidere se comprare il prodotto desiderato in negozio o visitato un negozio per poi decidere di comprare online;
● 7 italiani su 10 hanno visitato un negozio, sapendo che poi avrebbero comprato online oppure hanno guardato online i prodotti mentre si trovavano in negozio;
● 6 italiani su 10 hanno acquistato dal sito online di un brand, scegliendo poi di ritirare il prodotto in negozio;
● 6 italiani su 10 hanno utilizzato un coupon digitale per l’acquisto in negozio.
Quali prodotti per gli acquisti phygital?
I prodotti che maggiormente sono interessati da comportamenti di acquisto integrati tra canale fisico e online riguarda i prodotti di elettronica (52%), grandi e piccoli elettrodomestici (47%) e capi di abbigliamento (43%).