Importanti riconoscimenti per Alessi, che in occasione dell’edizione 2023 del premio Good Design Award si è aggiudicata ben quattro premi per altrettanti progetti firmati da nomi importanti nel panorama internazionale del design.
Cos’è il Good Design Award?
Il Good Design Award è uno dei premi più prestigiosi al mondo nell’ambito del design. Fondato nel 1950 a Chigago dagli architetti Eero Saarinen, Charles e Ray Eames, Edgar Kaufmann Jr, è ormai giunto alla sua 73esima edizione. Ogni anno vengono valutati oltre 900 progetti provenienti da più di 48 Paesi di tutto il mondo, che vengono premiati valutando parametri come la creatività, l’innovazione, la sostenibilità, l’utilità e l’estetica.
I progetti firmati Alessi premiati nell’edizione 2023
Sono quattro i progetti presentati da Alessi premiati al Good Design Award 2023: si tratta della lampada da tavolo AR04 di Aldo Rossi, della macchina per caffè filtrato Drip Coffee di Michele De Lucchi, del bollitore 3909 e del set di posate Conversational Objects di Virgil Abloh.
La lampada da tavolo AR04
Questo progetto non è una novità assoluta, ma la versione aggiornata della lampada da tavolo in alluminio AR04 disegnata da Aldo Rossi nel 1991, che torna nel catalogo Alessi. Si tratta della riduzione in scala del lampione usato per illuminare via Croce Rossa a Milano; si può quindi definire una microarchitettura da tavola, in cui il design postmodernista si sposa con la contemporaneità tecnologica.
La macchina per caffè filtrato Drip Coffee
La macchina per caffè filtrato Drip Coffee, firmata da Michele De Lucchi, può accompagnare con il suo design inconfondibile le nostre pause caffè quotidiane. L’elegante gioco di volumi plissettati si sposa con la funzionalità: la funzione avvio automatico, ad esempio, consente di impostare un orario per trovare il nostro caffè pronto al momento giusto.
Il bollitore 9093
La storia del bollitore 9093 comincia da lontano: è stato infatti ideato nel 1985 dall’architetto statunitense Michael Graves in collaborazione con Alessi; 37 anni dopo è stato reinterpretato dalla Virgil Abloh Securities, con un progetto iniziato prima della scomparsa di Virgil Abloh. Il suo design rimane fedele all’originale, ma con dettagli che lo rinnovano: il manico, anziché azzurro e bordeaux diventa viola vivace, mentre al posto dell’uccellino troviamo un giocatore di basket che salta per schiacciare la palla.
Le posate Conversational Objects di Virgil Abloh
Queste posate sono il risultato della seconda collaborazione tra Alessi e Virgil Abloh. Si tratta di un set di strumenti da tavola che si ispira al mondo delle officine meccaniche e che ha lo scopo di stimolare la conversazione durante i pasti. Il set da 16 posate in aciaio inossidabile è composto da coltelli, forchette, cucchiai e cucchiaini per quattro persone, più un portaposate, sempre in acciaio inossidabile, che ricorda un bullone filettato chiuso da un dado. La scelta dell’acciaio non è casuale: si tratta di un materiale durevole, resistente e riciclabile.