Sanitari Alice Ceramica: nuove collezioni bagno per il brand Made in Italy

Alice, brand Made in Italy attivo nel settore degli articoli sanitari, guarda al futuro con nuove collezioni di design e con un rebranding dell'immagine aziendale.

A cura di Francesca Scarabelli
Pubblicato il 14/02/2024Aggiornato il 14/02/2024
Alice collezione lavabi Equilibrium h20

Sono ormai dieci anni che il brand Made in Italy Alice Ceramica, nato come produttore di articoli sanitari per conto terzi, ha cominciato a realizzare una gamma dal design originale e ricercato, certificata da importanti enti internazionali. Caratterizzata non solo dalle forme eleganti, è improntata alla funzionalità e vanta materie prime di qualità, come ad esempio l’argilla di cui è ricco il territorio di Civita Castellana. Ogni aspetto è oggetto di ricerca e sviluppo costanti: maestranze specializzate seguono passo dopo passo l’intero iter di lavorazione di ogni elemento, che richiede in media 30 diversi passaggi in una settimana di lavoro per arrivare al pezzo finito. L’attenzione all’ambiente è ormai imprescindibile e Alice Ceramica non fa eccezione, con un sistema produttivo a basso impatto ambientale e prodotti che sfruttano tecnologie all’avanguardia per contenere il dispendio di acqua e di energia necessarie per il loro utilizzo.

Il rebranding dell’azienda

“Abbiamo ritenuto fosse necessario un filo conduttore che legasse i prodotti con un’immagine coordinata armoniosa fatta di colori che andassero ogni volta ad esaltare le forme geometriche, ricavate dai dettagli delle nostre stesse ceramiche, per creare una cornice coerente, armoniosa e logica nella quale presentarli” afferma Manuel Di Giacobbe, marketing manager dell’azienda. È proprio da questa esigenza che prende le mosse il recente rebranding di Alice, che abbraccia tutti gli ambiti aziendali, dal logo al sito internet, dal catalogo all’immagine fotografica, fino ad arrivare agli spazi espositivi. Per rendersi immediatamente riconoscibile, Alice punta su forme geometriche e su colori come terra fumè, mattone chiaro, blu ardesia e sabbia, una palette cromatica ispirata alla natura. Il lettering del logo è tutto minuscolo, con caratteri ben definiti e spaziati che danno un’immagine complessiva leggibile e proporzionata.

L’importanza dei corner personalizzati

I corner personalizzati di Alice sono pensati per offrire soluzioni complete per l’ambiente bagno, in cui trovare lavabi freestanding o d’appoggio oppure completati da strutture in metallo con cassetti, specchi di diverse forme e dimensioni, vasi e bidet coordinati e con tecnologie che ne migliorano la funzionalità e la sostenibilità. Ogni esposizione è coerente con il linguaggio visivo dell’azienda ed è studiata in ogni minimo dettaglio, a partire dalle pareti fino ad arrivare ai prodotti esposti. Sistemi modulari di cubi e pareti espositive permettono di mettere in evidenza i prodotti in modi sempre diversi pur mantenendo la coerenza visiva del brand.

I corner personalizzati di Alice per i punti vendita

I corner personalizzati di Alice per i punti vendita

Sanitari, la collezione Lunaris, ispirata alla Luna

La nuova collezione di Alice è firmata da Manuel di Giacobbe, art director e responsabile marketing dell’azienda, che per realizzare lavabi, specchi e strutture si è ispirato alla Luna.
“Il fascino ed il mistero dello scandire del tempo tra lune crescenti e piene hanno dato forma alla mia intuizione creativa – spiega Manuel di Giacobbe – Ricercatezza e semplicità sono alla base di un progetto che ha come intento quello di dimostrare che è possibile uscire dagli schemi rimanendo se stessi”.
La collezione è composta da lavabi in ceramica, strutture in acciaio inossidabile e da uno specchio circolare con accessorio illuminante e un ulteriore specchio zoom.

I lavabi Lunaris sono caratterizzati da una sinuosa forma semicircolare inscritta in un parallelepipedo dagli angoli smussati che crea un generoso piano di appoggio. È proposto nella versione con vasca singola in tre dimensioni: da 61×45 cm, da 81×45 cm o da 101×45 cm oppure nella versione a due vasche da 121×45 cm. I colori e le finiture disponibili sono davvero molte, in modo da poter personalizzare al massimo il proprio ambiente. Per i lavabi, la soluzione ideale sono le strutture in acciaio inossidabile verniciato a polveri con barra porta asciugamano e piano in ceramica oppure con cassetto push-pull laccato. 

Lo specchio Lunaris, infine, ha un diametro di 70 centimetri che si abbina alle diverse misure dei lavabi; è in acciaio inossidabile verniciato a polveri, in bianco oppure in nero. La sua particolarità sono due “satelliti” dal diametro di 20 centimetri che si muovono lungo la parte inferiore e superiore dello specchio: uno costituisce l’illuminazione, l’altro uno specchio zoom.

Alice, la collezione da bagno Lunaris

Alice, la collezione da bagno Lunaris

Equilibrium, il lavabo che sfida le leggi di stabilità

La caratteristica che maggiormente balza all’occhio del lavabo Equilibrium è il suo bacino circolare ma dal profilo conico, declinato in tre proposte di design: d’appoggio, freestanding oppure completa di struttura UNI. La collezione, disegnata da Massimiliano Braconi per Alice Ceramica, presenta tre lavabi con diverse altezze – 20 cm, 17,5 cm e 15 cm – per altrettante soluzioni estetiche. La base è di soli 10 centimetri e sembra sfidare le leggi della stabilità: il risultato è un lavabo bello esteticamente ma funzionale, con bacinelle delle dimensioni giuste per lavarsi comodamente. La linea conica si esprime al massimo nel lavabo Equilibrium h20, che ricorda un imbuto rovesciato, mentre si declina in maniera più morbida nelle altre versioni. Sono disponibili sia nella semplice soluzione da appoggio sospesa, che prevede un sifone a vista (cromato o nero matt) sia in due soluzioni componibili. La prima è una soluzione freestanding con colonna ceramica di 72,5 cm d’altezza di forma conica, disponibile sia nella versione con scarico a terra che a parete. La seconda è una soluzione d’appoggio abbinata alle strutture UNI in tre diverse larghezze: 50, 75 oppure 100 cm, tutte in acciaio inossidabile verniciato a polveri e corredato da un piano integrato in ceramica. Completa la struttura un cassetto in legno con taglio a 45° e chiusura rallentata.

Alice, la collezione di lavabi Equilibrium h15

Alice, la collezione di lavabi Equilibrium h15

Wunder, la collezione di sanitari più tecnologica

Al momento Wunder è la collezione più innovativa e performante di Alice, che comprende lavabi, vasi e bidet in ceramica disponibili sia sospesi che da terra che presentano innovazioni tecnologiche. La prima è il sistema aliglaze+, uno smalto antibatterico applicato su lavabi, wc e bidet per prevenire la crescita e la diffusione di germi e batteri sulle loro superfici. Il suo segreto sta nella composizione, che include agenti antimicrobici come ioni d’argento, titanio e zinco. Aliflush+, invece, è un sistema di scarico che genera un vortice d’acqua che garantisce facilità di pulizia e una maggiore silenziosità. Non solo è progettato per essere più igienico rispetto ai sistemi di scarico tradizionali, ma utilizza anche meno acqua, con un risparmio idrico che si riflette sulle bollette e riduce l’impatto ambientale. I sanitari di ultima generazione di Alice, inoltre, non hanno la brida, cioè la cornice superiore interna sotto alla quale viene solitamente fatta scorrere l’acqua dello scarico e che spesso risulta una zona difficile da pulire.

Alice, la nuova collezione bagno Wunder

Alice, la nuova collezione bagno Wunder

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 3 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!