Rendere gli ambienti indoor sempre più sostenibili e salubri, assicurando il massimo comfort, benessere e sicurezza a chi li abita; questa è una delle grandi sfide che si pongono noti brand come San Marco, che quest’anno ha ricevuto da Eurofins – la rete di laboratori, diffusa a livello mondiale e specializzata in testing e certificazione – la qualifica Indoor Air Comfort Gold, per ben trentuno prodotti, sancendone la conformità a stringenti criteri legati alla qualità dell’aria negli spazi abitativi.
Erroneamente spesso si pensa che la propria casa sia un ambiente protetto e sicuro, alcuni studi specialistici hanno invece rilevato che l’ambiente interno è fino a 5 volte più inquinato dell’ambiente esterno. Secondo alcune ricerche circa l’80% delle abitazioni europee è afflitto da inquinamento indoor. Considerando che trascorriamo in media il 90% del nostro tempo in ambienti chiusi, come casa, ufficio e scuola, diventa fondamentale scegliere materiali naturali e privi di sostanze volatili (VOC) per arredare e pitturare la propria casa.
San Marco rivolge da sempre la propria attenzione al comfort degli ambienti interni e nel 2023 lancia dodici nuove pitture, rivestimenti decorativi e soluzioni destinate all’edilizia professionale, che si aggiungono alle diciannove referenze già certificate nel 2022 da Eurofins. Con la conquista del sigillo “best-in-class” per le ridotte emissioni di composti organici volatili, che esige i valori limite di VOC più bassi d’Europa, lo scorso anno il Gruppo italiano leader nel mercato delle pitture e vernici per l’edilizia professionale, si è imposto come prima realtà nazionale del settore a ricevere questo autorevole riconoscimento. L’ampliamento dell’attestato a nuovi prodotti testimonia oggi un ulteriore passo avanti verso un’edilizia sempre più sostenibile: un tema fondante per l’azienda, fulcro di ogni processo d’innovazione.
Azienda pioniera nello sviluppo di composizioni a base acquosa anziché con solventi tradizionali, San Marco concentra oggi il suo impegno sull’impiego di materie prime e leganti provenienti da risorse rinnovabili, nel totale rispetto dell’ambiente e del comfort abitativo. I prodotti certificati San Marco sono studiati per avere zero contenuto di composti volatili (VOC), essere privi di formaldeide e plastificanti aggiunti, avere proprietà ipoallergeniche e sono dermatologicamente testati, inoltre, regolano l’umidità e proteggono le pareti dalle muffe, attenuando così i problemi di soggetti allergici, asmatici o sensibili ad agenti chimici.
Sostenibilità e la salubrità degli spazi è una prerogativa imprescindibile di tutti i prodotti San Marco: ne è un esempio rappresentativo la linea “Abitare il Benessere”, composta da pitture inodore ed esenti da VOC che migliorano la qualità dell’aria di casa e prevengono la formazione di muffe. Dopo Sildomus Sana, certificata dodici mesi fa, il riconoscimento Eurofins Indoor Air Comfort Gold è stato attribuito anche alle altre tre pitture ecologiche murali della gamma “Arum”, “Antica Calce” e “Antica Calce Elite”; completano la rosa dei nuovi prodotti attestati i rivestimenti murali a base di calce “Antica Calce Plus”, “Marmo Antico”, “Marmo D’Autore”, “Marmorino Classico”, “Marmorino Fine”, “Grassello di calce”, la finitura minerale “Fenice”, il fissativo solvent free “Atomo” e “Tamstucco Polvere” per la preparazione dei supporti.
Questa estensione della certificazione incentiva ulteriormente il grande lavoro di ricerca e sviluppo del Gruppo, che tocca più aspetti della sostenibilità: dalla formulazione sempre più eco-friendly dei prodotti alle soluzioni in grado di mantenere salubri gli ambienti interni, con attenzione anche alle tecnologie innovative in grado di favorire il risparmio energetico.