Contenuti trattati
Creati dalla World Photography Organisation e acclamati in tutto il mondo, i Sony World Photography Awards rappresentano uno degli appuntamenti più importanti per il settore fotografico internazionale. Aperti a tutti a titolo gratuito e ormai giunti alla 15ª edizione, gli Awards rappresentano un importantissimo sguardo sul mondo della fotografia contemporanea e offrono agli artisti, sia affermati che emergenti, l’opportunità di esporre il proprio lavoro.
Premi e scadenze 2022
Le candidature possono essere inviate all’indirizzo http://www.worldphoto.org a partire dal 1° giugno 2021 fino al 30/11/2021 o 13/1/2022 a seconda della categoria a cui si vuole partecipare. I Sony World Photography Awards comprendono infatti quattro concorsi:
- Professional che riconosce i migliori progetti fotografici (termine massimo di consegna 13 gennaio 2022)
- Open che premia i migliori scatti singoli (termine massimo di consegna 6 gennaio 2022)
- Youth che premia i migliori scatti singoli di fotografi emergenti di età compresa tra 12 e 19 anni (termine massimo di consegna 30 novembre 2021)
- Student che è riservato agli studenti di fotografia di tutto il mondo (termine massimo di consegna 31 dicembre 2021)
In aggiunta, il programma National Awards riconosce il miglior talento fotografico di ogni singolo Paese.
Come funziona
Celebrando il meglio della produzione contemporanea degli ultimi dodici mesi, il concorso garantisce ogni anno ampia esposizione mediatica e opportunità lavorative ai fotografi di tutto il mondo. Per Sony, promuovere gli Awards è un modo per coltivare costantemente la cultura fotografica, offrendo una piattaforma globale ai talenti di oggi. Non sono previste quote di iscrizione e i partecipanti sono giudicati in forma anonima dai massimi esponenti del settore. Tutti i vincitori delle categorie Professional, Open, Youth e Student ricevono un set di apparecchiature fotografiche digitali da Sony.
Inoltre, i vincitori del titolo di Photographer of the Year e di Open Photographer of the Year ricevono un premio in denaro rispettivamente di 25.000 dollari e 5.000 dollari.
Gli scatti dei vincitori di categoria e dei finalisti sono poi esposti a Londra in occasione della mostra annuale dei Sony World Photography Awards, che in seguito farà tappa in altre parti del mondo, e pubblicati sul catalogo annuale dei Sony World Photography Awards.
Come iscriversi
Per maggiori informazioni sul concorso e sulle categorie, è possibile visitare il sito http://www.worldphoto.org/sony-world-photography-awards.