Anche gli apparecchi di design per la cucina rientrano nelle categorie dei premi di settore più prestigiosi, per la qualità estetica oltre che per quella prestazionale. Macchine sempre più sofisticate, capaci di funzionare anche quando non ci siamo, se non addirittura di auto-apprendere le nostre esigenze e di conseguenza auto-gestirsi, tali apparecchi seguono sempre più le tendenze e il gusto del pubblico, offrendo superfici materiche, finiture, accessori degni di qualsiasi altro oggetto o arredo per la casa.
Per questo i più rinomati premi di design internazionali nelle sezioni dedicate ai prodotti industriali contemplano delle categorie speciali ad essi dedicate. Esemplare il tedesco Red Dot Design Award, che dal 1955 riconosce l’eccellenza di oggetti e servizi, oltre che di aziende e progettisti e che include le categorie Kitchen appliances and kitchen accessories e Kitchen taps and sinks, destinate agli elettrodomestici ma anche ad accessori, miscelatori, vasche dei lavelli, apparecchi di design per la cucina. Categorie che quest’anno hanno visto brillare ben tre prodotti Franke, il forno Mythos e i due miscelatori Icon e Lift.
I riconoscimenti evidenziano come l’azienda abbia costruito una offerta completa e coordinata di lavelli, miscelatori, forni, piani cottura, cappe, tutti caratterizzati dal medesimo stile, sia materico sia formale. Per una cucina in cui gli apparecchi di design per la cucina siano armonizzati tra loro, geometricamente e cromaticamente.
“Proporre sul mercato prodotti ad alto contenuto di design, abbinato a tecnologia dal valore aggiunto e alla garanzia di performance professionali, – spiega infatti Gregory Oswald, vicepresidente Category Management di Franke Home Solutions – è la nostra missione. Per questo, ricevere un riconoscimento così prestigioso come il Red Dot Design Award è per noi un onore e un ulteriore stimolo a proseguire in questa direzione, cercando di anticipare sempre le esigenze del settore e di dare la possibilità di una cucina che rispecchi le proprie aspettative in ogni minimo dettaglio.”