Vivere una vita in casa migliore e più smart: questo l’obiettivo che ha portato Ikea a lanciare “Dirigera”, un hub per prodotti smart compatibile con lo standard Matter. Grazie a un nuovo software, rispetto all’attuale gateway, infatti, Dirigera è in grado di integrare più prodotti e di segmenti diversi ed è compatibile con la nuova app Ikea Home smart, più intuitiva.
La nuova app Home smart lanciata dalla multinazionale svedese è pratica, facile da utilizzare e intuitiva e rende ancora più semplice la configurazione di una casa smart. Inoltre, facilita sensibilmente la connessione dei dispositivi al nuovo hub Dirigera. Non c’è bisogno di sostituire i prodotti o riconfigurarli, infatti, gli utenti possono continuare a utilizzare il precedente gateway Trädfri e l’app attuale e i prodotti smart già acquistati presso Ikea possono essere utilizzati sia con il gateway Trädfri che con il nuovo hub Dirigera. Nella prima metà del 2023, inoltre, è previsto anche il lancio della funzionalità di accesso fuori casa. In questo modo configurare, gestire e monitorare i dispositivi della propria abitazione anche da remoto, diventa sempre più semplice.
“Uno degli obiettivi che ci siamo posti durante lo sviluppo di DIRIGERA e della nuova app è stato quello di rafforzare e semplificare la procedura di associazione che permette di collegare i nuovi prodotti smart alla casa. Abbiamo anche aggiunto delle opzioni di personalizzazione, che permettono, ad esempio, di creare diverse scene con funzioni preimpostate dei prodotti smart, a seconda delle attività che si svolgono in casa e dei diversi momenti della giornata” – ha spiegato Rebecca Töreman, Business Leader di IKEA of Sweden. “Grazie ai feedback degli utenti che abbiamo ricevuto nel corso degli anni, a partire dal lancio del gateway TRÅDFRI nel 2014, possiamo continuare a perseguire il nostro obiettivo di rendere la tecnologia più semplice e accessibile e a tradurre la nostra esperienza nell’arredamento per la casa in una competenza pronta per il futuro” – ha aggiunto.
“Abbiamo notato un aumento di interesse nei confronti della casa, in particolare della casa smart, negli ultimi due anni. Le soluzioni e le tecnologie digitali sono diventate parte integrante della nostra vita quotidiana e ora stanno entrando anche nelle nostre case. La casa smart è un’evoluzione della casa che già abitiamo e amiamo. Ikea offre già un vasto assortimento di prodotti smart – dalle casse alle lampade, dai purificatori d’aria alle tende – e in futuro saranno ancora di più” – ha affermato Björn Block, Business Area Manager di Ikea of Sweden.