Negli ultimi 4 anni chi ha scelto, con attenzione, un fornitore luce e gas nel mercato libero ha speso in media per le bollette fino a 1.337 in meno (-18%) rispetto a chi è ancora sotto regime di tutela. Lo afferma una ricerca del portale Facile.it.
Nello specifico, dalle simulazioni effettuate da Facile.it è emerso che, guardando alle migliori tariffe del mercato libero disponibili online da gennaio 2018 a marzo 2022, una famiglia tipo che a inizio anno ha scelto una tariffa con prezzo bloccato per 12 mesi ha speso tra luce e gas 5.908 euro, mentre chi è rimasto nel mercato tutelato ha pagato, sempre in media, 7.246 euro, con una differenza quindi di ben 1.338 euro.
In termini percentuali, il risparmio più elevato è stato ottenuto sulle bollette elettriche; la famiglia nel mercato libero ha infatti pagato, nei 4 anni, 1.884 euro, vale a dire il 26% in meno rispetto a quella nel tutelato (2.534 euro).
Se si guarda alla bolletta del gas nel mercato libero, invece, la spesa è stata di 4.025 euro, il 15% in meno rispetto a quella del regime di tutela (4.712 euro).
Il sito di comparazione ha effettuato queste stime prendendo in considerazione le bollette di una famiglia con consumo di gas naturale pari a 1.400 smc residente a Milano e, per l’energia elettrica, consumo pari a 2.700 kWh con una potenza impegnata di 3 kW; mentre per la simulazione del risparmio sulle bollette ha preso in esame le migliori offerte luce e gas con prezzo bloccato per 12 mesi disponibili sul sito web a gennaio 18-19-20-21-22 e confrontate con le tariffe del mercato tutelato del medesimo periodo.
“Un risparmio considerevole che potrebbe aumentare nei prossimi mesi. – hanno spiegato gli esperti di Facile.it. – Dal primo aprile le tariffe del mercato tutelato verranno aggiornate e non è da escludere un nuovo aumento; mentre chi è nel mercato libero con prezzo bloccato, non vedrà cambiamenti fino alla scadenza della propria offerta”.