L’immobile si chiama The Number 6, è in via Alfieri 6 a Torino e ha vinto – nella categoria delle ristrutturazioni – il prestigioso premio Building of The Year, promosso dal plurivisitato sito ArchDaily. Unico progetto italiano fra i finalisti, ha sbaragliato una concorrenza di oltre 3mila interventi, sparsi in diversi Paesi e firmati (alcuni) da archistar internazionali del calibro di Renzo Piano, Jean Nouvel, Álvaro Siza e Kengo Kuma.
I muri esterni sono quelli di un antico palazzo d’epoca barocca, conservato nei decori e negli stucchi originali. All’interno, però, il comfort è di un condominio hi-tech, con appartamenti moderni, che usano la domotica e sono completati da terrazzi, da corti interne (con le opere di arte contemporanea di Richi Ferrero) e dalla presenza di aree comuni destinate al fitness e a un esclusivo centro benessere, con sauna, bagno turco e doccia emozionale, riservato ai soli abitanti.
L’edificio torinese, che grazie al premio ha conquistato la palma della “casa più bella del mondo”, è stato recuperato negli spazi dello storico Palazzo Valperga Galleani dal gruppo torinese Building della famiglia Boffa, su un progetto firmato da Luca Petrone. In 6.500 mq, a due passi da piazza San Carlo, sono stati ricavati 36 appartamenti di alta fascia, 36 box auto interrati, una moderna Beauty&Spa e una palestra, più una serie di spazi commerciali con affaccio su strada. Grande attenzione è stata posta al restauro delle porzioni tutelate dell’edificio: l’ingresso con le sue volte decorate, le facciate su via XX Settembre e via Alfieri, il piano nobile. Per il resto, gli alloggi, corredati da balconi e terrazzi, presentano tagli moderni, sono talora distribuiti su più livelli e recuperano spazi mansardati, con un sapiente uso di vetro e acciaio. Nella struttura, la distribuzione dell’acqua, l’elettricità, il segnale televisivo/satellitare, il riscaldamento e il condizionamento, la sicurezza e i contatti col personale e le prenotazioni del centro benessere sono totalmente gestiti e coordinati attraverso una rete di comunicazione informatica interna.
Clicca per vedere full screen le immagini di Piero Ottaviano