Raggiungere un secolo di attività è un traguardo molto importante per qualsiasi azienda. Calligaris nel 2023 festeggia i 100 anni dalla fondazione. Per commemorare degnamente il traguardo, l’azienda ha realizzato appositamente il tavolo Breeze, caratterizzato da una base con un gioco di geometrie che celebra la sua storia. Infatti questa è formata da due ellissi che si intersecano: un’inedita forma studiata per rendere omaggio al logo dell’anniversario.
Il tavolo, design di Archirivolto, s’ispira agli “ellissi” dell’artista Turi Simeti. Forme bidimensionali che si estrudono e si intersecano, donando una nuova percezione visiva, grazie alla loro superficie monocromatica in vetro ricotto, che cambia con il variare della luce.
La base del tavolo è in metallo sagomato nero, bianco e bronzo, il piano in cristallo e ceramica. È un modello fisso disponibile nelle misure: L 250 x P 120 x H 76 cm, L 300 x P 120 x H 76 (70) cm e L 250 x P 110 x H 76 cm.
Calligaris Group – società italiana fondata nel 1923 che ha sede a Manzano (Udine) – sviluppa, produce, assembla e distribuisce i suoi prodotti di arredamento attraverso i cinque marchi Calligaris, Connubia, Ditre, Fatboy e Luceplan. Con un ruolo di primo piano nel mercato globale dell’arredamento di gamma medio-alta, offre una vasta proposta di sedie, tavoli, divani, letti e mobili, caratterizzati da un design italiano.
Si tratta di una delle eccellenze nella manifatturiera italiana, un marchio che nel tempo ha continuato a crescere, scegliendo di sperimentare e scommettere sul futuro.
Nel 2022 il gruppo ha registrato un fatturato consolidato di 250 milioni di euro, per il 73% frutto di esportazioni, anche grazie alla presenza diretta negli Stati Uniti, Giappone, Francia, Regno Unito, Germania e Russia.