La società post Covid sarà diversa o forse lo è già. A cambiare, oltre alle abitudini di tutti i giorni, sono anche i desideri di chi cerca una nuova casa. Il portale Immobiliare.it (www.immobiliare.it) ha analizzato oltre 10 milioni di ricerche salvate a gennaio 2020 e gennaio 2021 per scoprire che oggi si cercano case più grandi rispetto all’anno scorso, indipendenti e con spazi esterni privati.
Se prima dello scoppio della pandemia, l’orientamento delle ricerche riguardava in prevalenza immobili con due camere, due bagni, un’unica zona living e la cabina armadio, ora lo spazio in più richiesto è destinato allo smart working o alla DAD, Didattica a Distanza per i ragazzi. A questo nuovo spazio si aggiunge anche il terrazzo: in dodici mesi la ricerca di questo benefit nelle abitazioni è aumentata di oltre il 10%.
Altro elemento registrato dal portale è l’aumento della ricerca di immobili da ristrutturare, di ben 15% in più rispetto all’anno precedente. Effetto Superbonus? Probabilmente.
Potendo scegliere, poi, si vorrebbe vivere in abitazioni con spazi all’aperto annessi, tanto che sono aumentate del 12,3% le preferenze per ville, villette a schiera e rustici o casali.
Non risulta però aumentato il budget a disposizione, il prezzo massimo impostato è aumentato di appena l’1,3% mentre si è alzato di poco più quello minimo (+2,9%).
Oggi chi cerca casa, secondo il portale immobiliare, indica un valore medio compreso fra i 115.980 e i 216.500 euro. Il mercato immobiliare però non ha subito delle importanti oscillazioni verso il basso.