Quest’anno compie 80 anni Marazzi, azienda leader nel settore della ceramica nata nel 1935 a Sassuolo, in provincia di Modena che grazie all’utilizzo della migliore tecnologia allora disponibile trasformò, nel corso degli anni, la lavorazione artigianale dell’argilla in un moderno processo produttivo industriale fino ad arrivare alle piastrelle.
Un’azienda in continua crescita che dopo la seconda guerra mondiale riprende appieno la sua attività e nei primi anni ’50 conosce un primo significativo ampliamento, in termini di dimensioni e di meccanizzazione del processo produttivo, grazie ad investimenti in nuove tecnologie, quali i “forni a tunnel”, e alla ricerca di soluzioni estetiche innovative per il tempo.
È nel laboratorio di idee “Il Crogiolo” Marazzi che artisti, architetti e designer sperimentano, facendo sì che l’azienda cresca fino ad arrivare all’acquisizione dell’intero pacchetto azionario delle Ceramiche Ragno SpA, secondo player del mercato italiano, e uno dei principali protagonisti, con Marazzi, della crescita e della diffusione dell’industria italiana della piastrella in ceramica nel mondo.
Nel 2010 il gruppo brevetta il gres porcellanato cristallizzato SistemA, avviando al contempo un piano di investimenti in Italia e all’estero per dotare l’azienda delle più avanzate ed innovative tecnologie per la produzione di gres porcellanato e piastrelle di ceramica.
Quest’anno il gruppo festeggia l’80esimo anniversario e per celebrare al meglio questa ricorrenza ha inaugurato un nuovo stabilimento a Fiorano Modenese. Con una capacità produttiva di oltre 9 milioni di mq annui di grès porcellanato, il nuovo impianto rappresenta l’investimento più importante effettuato dall’azienda dopo essere entrata a far parte del Gruppo Mohawk Industries Inc., il più grande operatore al mondo nei materiali da pavimento, quotato alla Borsa di New York.
In questi giorni, Marazzi presenta le sue novità a Cersaie 2015, il Salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno.
Clicca sulle ambientazioni Marazzi per vederle full screen
“Visti per Voi” da Cose di Casa: clicca sulle foto per vederle full screen