Il colore Pantone 2023 è stato decretato dal Color Institute del rinomato marchio, che da sempre è il punto di riferimento per l’individuazione e la definizione di tutte le tinte possibili al mondo, in natura e non. Si tratta dell’acceso Viva Magenta, particolare rosso dalla decisa carica espressiva, scelto per comunicare forza e decisione in un periodo storico forse non così brillante.
Potente e stimolante, il nuovo colore Pantone 2023 porta con sé l’audacia e la ribellione. “ In questa era decisamente tecnologica”, spiega Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute, tutti noi cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e dal reale. Viva Magenta (individuato dal codice Pantone 18-1750) discende dalla famiglia dei rossi e si ispira al carminio della cocciniglia, uno dei coloranti naturali più preziosi, nonché uno dei più forti e luminosi che si conoscano. Radicato dunque nel primordiale, questo Color of the Year riconnette alla materia originaria, invocando le forze naturali e galvanizzando lo spirito, al fine di aiutare le persone a costruire la propria forza interiore.”
Dopo il sofisticato Very Peri dell’anno scorso, blu che virava dinamicamente verso il viola, il colore Pantone 2023 Viva Magenta darà l’imprinting futuro a diversi settori produttivi – dalla moda alla grafica, dal design all’arredamento –, ma anche ad ambiti meno concreti. In collaborazione con Artechouse Studio, Pantone ha infatti ideato e progettato il Magentaverso, esperienza immersiva (presentata all’edizione americana della fiera Art Basel a Miami Beach) che conduce i visitatori a percepire sensorialmente la potente espressività di questo particolare rosso.
Come usare il colore Pantone 2023 in arredamento?
L’audacia cromatica di questo nuovo colore dell’anno non deve spaventare. Gli esperti Pantone offrono infatti diversi spunti a designer e progettisti, nonché appassionati di interni e di arredamento, per sfruttarlo in modo “giudizioso”.
Viva Magenta può dare l’accento a un mobile – come ad esempio un divano con rivestimento di velluto, materiale perfetto per comunicarne la profondità cromatica – o a una parete, trasformandola in scenografia per arredi meno appariscenti. Inoltre, apparecchi di illuminazione, complementi, accessori (ma anche composizioni floreali e opere d’arte) declinati nel nuovo colore Pantone 2023 diventano suggestive fonti di energia, capaci di ritmare ambienti di taglio volutamente minimalista. Senza tuttavia esagerare, perché Viva Magenta, come ricordano al Pantone Color Institute, “racchiude molta drammaticità anche in piccole dosi”.