Contenuti trattati
L’emergenza sanitaria ha influito anche sulle scelte di colori e finiture per la casa e sull’interior design. Quali sono quindi oggi i colori per interni più di tendenza?
Nell’ultimo anno si è evidenziato certamente grande impulso alla decorazione, con predilezione anche di tinte vivaci e accese, anche per le pavimentazioni e per i tappeti, oltre che per le pareti. Restano fondamentali però i toni cromatici in grado di infondere calma e relax, dato il sensibile aumento dei livelli di stress e ansia.
Il Panton Color Institute ha ad esempio individuato il grigio brillante, tipico del design nordico, e il giallo luminoso come colorazioni per interni più in voga, mentre l’Interior Design at University of Arts London ha decretato l’ascesa di decorazioni vegetali con tinte che richiamano la vegetazione e l’acqua come i pantoni verdi, azzurri e blu. Infine, secondo una ricerca del Color Forecaster, oggi le 10 principali e più scelte colorazioni per interni sono:
- Bronzo urbano: un colore ricco e rasserenante, che presenta legami con il mondo naturale e dona profondità agli spazi.
- Azzurro egeo: una palette cromatica che infonde tranquillità e celebra i momenti e le connessioni umane all’interno delle mura domestiche.
- Verde: trasmette una sensazione di salute e benessere, richiamando il mondo vegetale delle piante e dell’aloe.
- Giallo: un colore dalla tonalità forte che esprime positività e forza d’animo.
- Grigio: un colore solido e pratico che trasmette energia e forza.
- Marrone: un colore caldo e profondo che richiama l’origine della Terra e riconduce a una sensazione di sicurezza generale.
- Beige: una tonalità chiara che può essere usata singolarmente o combinata con colori più accesi e audaci, adatta a trasmettere un senso di armonia generale.
- Bordeaux: un colore dal carattere forte e raffinato, che rende gli interni più accoglienti e calorosi.
- Verde salvia: un verde più acceso, desaturato, che ricorda la pianta da cui prende il nome e trasmette un senso di relax all’ambiente.
- Blu marino: una palette cromatica che trasmette eleganza e sicurezza, adatta per le pareti più piccole.
Il colore vuole riprendere il suo ruolo fondamentale nelle vite scosse da un periodo così difficile e complesso; ecco perché i colori accesi e armonici rappresentano un messaggio di speranza. Dal bronzo urbano, colore ricco e rasserenante, all’azzurro Egeo, che infonde tranquillità, dal verde salvia al giallo, fino ad arrivare al bordeaux, le palette cromatiche diventano espressione di uno stato d’animo e del desiderio di riportare nelle proprie case e nelle proprie vite armonia, vivacità, positività e tranquillità. I progettisti più esigenti saranno però in grado di coordinare le tonalità delle superfici interne con quelle outdoor, esaltando le proprietà dei materiali nel rispetto delle scelte di design.
Questo quanto emerge da uno studio sulle testate internazionali promosso da Espresso Communication per Chryso Italia, filiale dell’omonimo gruppo francese dal 1997 leader per gli additivi in edilizia. “In un momento storico che ha costretto milioni di persone a rimanere a casa, è necessario che anche le mura domestiche siano ravvivate da palette cromatiche che esprimano positività e vivacità. – ha spiegato Daniele Valenti, Senior Product Manager di Chryso Italia per il mercato Estestica del Calcestruzzo – I progettisti più esigenti saranno in grado di coordinare le tonalità delle superfici interne con quelle outdoor, esaltando le proprietà dei materiali nel rispetto delle scelte di design. A tal proposito la nostra azienda si avvale di soluzioni coloranti come Levofloor e RenoCrete color, che consentono di soddisfare ogni esigenza di progetto ed estetica grazie all’ampia gamma di profondità di disattivazione disponibile”.
Arredi colorati…
I mutamenti nel modo di concepire e vivere gli spazi abitativi, in cui ad esempio il living diventa un tutt’uno con la cucina e la zona pranzo o il corridoio viene integrato in altri ambienti, anche pavimenti, rivestimenti e arredi “cambiano d’abito”, per diventare sempre più spesso colorati e rispondere a un crescente desiderio di vitalità e allegria, appagato anche con una maggiore presenza del verde nell’ambiente domestico.
Tanto colore anche in bagno
Molte proposte per il bagno puntano sul colore – in versione matt, al momento preferita a quella lucida – anche per sanitari, lavabi e persino vasche da bagno. Si va dalle tonalità pastello a beige sabbia, grigio fusione, grigio perla a quelle più intense del viola, verde turchese, blu oceano, verde coccodrillo, giallo canarino, ruggine.