Il progetto ViMove for climate, promosso da Viessmann a protezione del clima, ha coinvolto dipendenti, amici, parenti, partner commerciali e atleti sponsorizzati in una sfida sportiva per riuscire a piantare più alberi possibili. I partecipanti, che hanno pedalato, corso, camminato per oltre 296.000 chilometri – pari a oltre sette volte il giro del nostro pianeta – durante il periodo della campagna, sono riusciti a raggiungere l’obiettivo di 150.000 alberi. Per ogni chilometro percorso a piedi e ogni tre in bicicletta infatti l’azienda, specializzata nella produzione di sistemi per il riscaldamento e il raffrescamento, avrebbe donato una pianta. Un modo per contribuire, come una enorme squadra di quasi quaranta paesi al mondo, alla riduzione globale dell’anidride carbonica, trasformata dai nuovi alberi in vitale ossigeno.
I collaboratori diretti hanno contribuito al raggiungimento della metà del totale degli alberi, coinvolgendo poi a cascata con il proprio entusiasmo familiari e colleghi. Grandi performance – oltre che da parte degli atleti professionisti, i quali unitamente al campione di salto con gli sci Richard Freitag hanno percorso 1.279 chilometri – nel nostro paese, in Francia, in Cina, in Gran Bretagna, in Turchia e in Germania. “Come per il cambiamento climatico nel suo complesso, ha sottolineato Freitag, il punto è che ognuno può partecipare e dare il proprio contributo. Potete fare una pausa in qualsiasi momento, ma ogni chilometro conta. E penso che sia questo il bello della cosa.”
Lo sforzo sportivo del progetto ViMove è stato documentato da numerose fotografie e da screenshot delle diverse app di fitness che riportavano i risultati raggiunti. “Un segnale forte, ha commentato con soddisfazione il co-ceo Max Viessmann (che ha contribuito personalmente al successo del progetto pedalando con moglie e figlio trainato in un rimorchio per bambini). Insieme possiamo tutti contribuire a creare spazi abitativi per le generazioni future.”